Dalla nascita di Fortuna, la bimba che ha ispirato anche il titolo del suo ultimo progetto discografico (“Buona Fortuna”), è stato un anno molto intenso per Ermal Meta: “Non sono mai stato lontano dal palco”, dice ai nostri microfoni, ricordando i diversi tour che lo hanno visto protagonista in stagioni e location diverse. “Anzi, avrei voluto fare qualche data in meno per stare un po’ di più con mia figlia. Poi, non c'è soltanto lei, ma adesso ci sono anche Klodja e Lume. Diciamo che in un anno la mia vita è cambiata tanto, ma in meglio”.
Ermal fa riferimento alle due figlie adottive che, al compimento dei 18 anni, hanno potuto lasciare l’Albania per unirsi a lui e alla compagna Chiara, in Italia, e fare a tutti gli effetti da sorelle maggiori alla piccola Fortuna: “C’è un bellissimo rapporto, ci sono state dal momento in cui è nata. Quindi, siamo una famiglia in piena regola”, spiega con dolcezza, da papà.
Le figlie, però, non saranno con lui nel tour estivo che è già partito proprio dall’Albania, terra del cantautore: “Portarle in tour è molto complicato, tra spostamenti e alte temperature. Io ormai sono abituato, ma loro evidentemente no”. La nostra Redazione gli ha anche chiesto quali sono le prime canzoni del papà che le due figlie più grandi hanno scoperto: “All’inizio è stato un po’ strano…”, ha ricordato. Per scoprire la sua risposta, guarda la video-intervista Atupertu qui sotto!
Tra i tanti impegni degli ultimi tempi, per Ermal Meta c’è stata anche la pubblicazione del suo secondo romanzo, “Le camelie invernali”. L’artista lo sta presentando con un tour di firmacopie, parallelo a quello musicale, in cui ascolta anche i commenti dei suoi fan e lettori: “Quando mi vengono fatte delle domande pertinenti, legate a un’attenta lettura di quello che ho scritto, allora mi fa molto piacere, perché denotano una certa attenzione e possono creare un approfondimento, aprire dei varchi di riflessione”.
Una volta completati i due tour, tra live e presentazioni del libro, Ermal Meta potrà concentrarsi a pieno sulla sua nuova musica e su quel disco che i suoi “Lupi” aspettano con ansia. “Ho già tante canzoni e, sicuramente, continuerò a scrivere, perché non mi accontento facilmente”, racconta, prima di ufficializzare la bella notizia: “A partire da settembre, mi chiuderò in studio per registrare un nuovo album. Prima della pubblicazione, non so quanto tempo passerà. Io penso poco, ma la discografia oggi non ti permette più di programmare a distanza di due anni. Devi un po’ tastare il terreno…”.
In attesa che arrivino altre date più precise, intanto, ci godiamo i grandi successi di Ermal Meta, al centro di una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE ESTATE. Vi assicuriamo che le emozioni non mancheranno: le potrete vivere questa sera, venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana e in streaming su radioitalia.it.