INNO DI SPERANZA04 mar 2022

Ermal Meta e Sangiorgi, Una cosa più grande: Elisa, il video e la Praktica

Il duetto, appena uscito, è su Radio Italia: ecco la mini-recensione dell’amica cantante e il videoclip ufficiale del brano

Il nuovo singolo di Ermal Meta “Una cosa più grande” feat Giuliano Sangiorgi (Negramaro) è appena uscito: ecco la mini-recensione di Elisa e il video ufficiale della canzone, su Radio Italia solomusicaitaliana e su tutte le piattaforme digitali da oggi, venerdì 4 marzo 2022. Tra i protagonisti a sorpresa, una Praktica.
“Le vostre voci insieme si fondono perfettamente” dichiara Elisa Toffoli - che ha duettato con entrambi - a proposito del brano, che vede i due cantautori e amici uniti, finalmente insieme, con le loro interpretazioni. Una collaborazione tanto attesa, un sodalizio artistico e la stima reciproca si incontrano in questa canzone scritta per testo e musica a quattro mani, in una fusione d’intenti e in un intreccio vocale che emozionano fin dal primo ascolto.
“Dimmi ciao, come stai, se ti importa veramente” è il verso cantato da Ermal Meta che dà il via al singolo, subito con il contrappunto di Giuliano Sangiorgi, che a sua volta ha svelato le sue parti preferite del testo: “C’è solo una strada che porta il tuo nome e soltanto quella io voglio seguire, finché non mi scorderò anch’io delle mode, di cosa vuol dire aver poco da dire, aver sempre ragione, e ancora ragione, che fino alla fine si arriva a svanire nei segni di un tempo che perde le cose per la stessa strada che ha già un altro nome”.
Il videoclip ufficiale si apre con in primo piano una “Praktica”, una mitica macchina fotografia analogica la cui produzione è legata alla separazione tra Germania Ovest e Germania Est, un fatto storico che in questi giorni non può non far pensare alle divisioni dei nostri giorni e alla guerra in corso in Ucraina, mentre le strofe e il ritornello del brano sembrano comporre un inno per la speranza e per il ritorno alla vita dopo due anni di pandemia che hanno congelato il tempo e il cuore di tutti.
Il filmato, con la regia, la sceneggiatura e il montaggio di Giacomo Triglia, ritrae alcune persone comuni che sono alle prese con le preoccupazioni e le difficoltà di ogni giorno e che trovano la forza di reagire, anche grazie alla musica e alla danza.
Il corpo di ballo è formato dai sei performers Ylenia Minniti, Amedeo Monzo, Ludovica Cimmino, Francesco Italiani, Martina Rinaldi, Arianna Conti, che interagiscono con le comparse Michela Turci, Emanuele Silvestri, Corrado Torsello.
Così il testo e il video, si abbracciano, come nella foto di gruppo finale della clip, sulle ultime note di “Una cosa più grande”, suggellate dallo scatto del rullino di una vecchia “Praktica”.