AL FUORI SANREMO REWARD03 feb 2022

Ermal Meta, dalla nave di Sanremo all’aereo in direzione Tirana

Il cantante arriva nel Fuori Sanremo Reward di Intesa Sanpaolo: in diretta con Mario Volanti, racconta la sua esperienza come ospite nel “mare” di Sanremo e si prepara a parlare ai giovani in Albania

Da Sanremo a Tirana in poche ore: Ermal Meta non si ferma ma, tra una destinazione e l’altra, trova il tempo di passare nel Fuori Sanremo Reward di Intesa Sanpaolo, al Lolli Palace Hotel di Sanremo. Ad aspettarlo, all’indomani della sua esibizione al Festival come ospite della nave di Fabio Rovazzi e Orietta Berti, c’è il nostro Presidente ed Editore Mario Volanti: in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Ermal ripensa all’anno scorso, ai giorni che lo aspettano in Albania e sogna il ritorno dal vivo nei teatri con un tour che ci vede come Radio Ufficiale.
Ieri sera ti abbiamo visto sulla nave a Sanremo: hai cantato il brano dello scorso anno, “Un milione di cose da dirti”. Com’è andata rispetto all’esibizione del 2021 all’Ariston?
C’era meno tensione, perché ovviamente ero un ospite e non ero in gara. Sono stato molto felice che Amadeus mi abbia invitato. La location era meravigliosa, sono stato molto felice di cantare e ho incontrato tanti amici. Per me è stata un’esperienza meravigliosa!
Ora vai di corsa a Tirana...
Tirana quest’anno è la Capitale Europea della Gioventù, quindi mi hanno invitato a fare un discorso di apertura e dire qualcosa ai ragazzi. Ho preparato un discorso e soprattutto suonerò un paio di canzoni.
Nell’ultimo anno hai fatto comunque tante cose. Come hai fatto a conciliare la situazione sanitaria e le tue attività?
Abbiamo cercato di fare tutto nella massima sicurezza. La sicurezza però non si concilia con un grande numero di eventi. Ho fatto tante cose, ma tutte contenute, piuttosto che rimanere fermi. L’anno scorso probabilmente era diverso, perché la variante Delta era cattiva ma meno contagiosa; oggi invece è esattamente l’opposto. Una cosa è certa: fa paura sempre ed è giusto che sia così, da una parte. Ma, dall’altra parte, dobbiamo imparare a prendere le misure e trovare un modo, tutti insieme, di andare avanti. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi: io ho una tournée nei teatri che inizierà a breve e che cerco di portare avanti facendo prove e quant’altro. Spero che vada tutto bene, sono consapevole del fatto che il periodo è quello che è. In qualche modo, il futuro bisogna inventarselo, e questa è forse la parte più divertente.

Ermal Meta - Fuori Sanremo Reward (03/02/2022)