DEBUTTO DA SCRITTORE09 apr 2022

Ermal Meta annuncia il suo primo romanzo “Domani e per sempre”

L’esordio dell’artista nelle librerie è fissato al prossimo 19 maggio: “Sono emozionato e mi trema lo stomaco”. La storia è ambientata in Albania, il suo Paese natale: ecco la copertina e di cosa parlerà

Ermal Meta non scrive solo bellissime canzoni, ma anche libri. Il cantautore sta per fare il suo esordio nelle librerie con il romanzo “Domani e per sempre”, ambientato nella sua Albania: “È un'emozione grandissime, non vedo l’ora di condividerlo con voi”, dice Ermal ai fan, annunciando a sorpresa la data di pubblicazione dell’opera.
Domani e per sempre” uscirà, fisicamente e sotto forma di ebook, tra poco più di un mese, il 19 maggio. Racconterà la “storia straordinaria” di Kajan, un ragazzo che diventa un talento indiscusso del pianoforte grazie agli insegnamenti di un disertore tedesco a cui la sua famiglia offre rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale. Prende origine così una saga familiare ambientata in Albania, proprio il Paese natale di Ermal, che coinvolge però anche la storia della Germania e degli Stati Uniti.
Pur non essendo un libro autobiografico, non può mancare la musica nel racconto di Ermal Meta: “Rappresenta gli ultimi due anni della mia vita o forse gli ultimi quaranta”, scrive l’artista dando l’annuncio del suo primo romanzo sui social. “Io ci ho messo tutto quello che avevo dentro e quello che non avevo, l’ho preso in prestito dal futuro. Grazie sin da ora a chi lo leggerà, a chi lo farà suo, a chi lo amerà così come l’ho amato io sin dalle sue prime parole. Sono emozionato e mi trema lo stomaco, proprio come succede a Kajan diventando grande”. Qui sotto, potete vedere la copertina.
Domani e per sempre”, edito da La Nave di Teseo e già in pre-order, nasce da una chiamata della casa editrice a Ermal dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 con “Vietato morire”. Sono serviti 5 anni, però, al cantautore per trovare la storia giusta e lanciarsi nel mondo della narrativa e della scrittura. Il romanzo deve ancora uscire, eppure sta già suscitando grande interesse anche tra gli editori inglesi e tedeschi.
La sua lettura terrà compagnia ai fan nell’attesa di rivedere Ermal Meta sul palco, in un nuovo tour estivo che prenderà il via a luglio e andrà avanti per oltre un mese. Radio Italia solomusicaitaliana è la Radio Ufficiale di questi concerti, così come della tournée nei teatri che invece è slittata all’anno prossimo, con una lunghissima lista di date che sono state riprogrammate nella primavera 2023.
In vista delle prossime settimane, inoltre, Ermal ha già lasciato qualche indizio sui social riguardo dei nuovi progetti che potrebbero arrivare per la prossima estate.

Ermal Meta - Vietato Morire (RADIO ITALIA LIVE 2017)