News26 gen 2019

Ensi, “Clash”: il più grande freestyler italiano a RADIO ITALIA RAP

Il nuovo singolo Deng Deng ft Patrick Benifei, Instore e Tour in primavera

Deng Deng feat Patrick Benifei è il nuovo singolo di Ensi che lancia l'album Clash un anno e mezzo dopo V. Il rapper racconta le canzoni e il disco a RADIO ITALIA RAP, il meglio del rap, della trap e dell'hip hop italiano.
Per presentare il nuovo album Clash, già in preorder online e in uscita venerdì 1 febbraio 2019, Ensi ha pubblicato 3 video freestyle, come per ricordare che è il più grande freestyler italiano e un pilastro del rap italiano.
Il nuovo singolo, appena uscito, è Deng Deng con Patrick Benifei, storica voce dei Casino Royale: nell'intervista con Manola Moslehi, il rapper racconta come sono nate le loro collaborazioni. Oltre al feat con Benifei, nel disco c'è il brano Rapper con il duetto con Johnny Marsiglia, “il più forte rapper italiano” secondo Ensi, e con Agent Sasco, dj superstar della dancehall giamaicana.
Il rapper svela poi tutti i significati raccolti in Clash, il titolo di questo suo quinto album, e le sue caratteristiche principali dal punto di vista di temi, canzoni, testi e suoni: “Clash Freestyle è il manifesto del disco”.
Per presentare il progetto, Ensi terrà tre incontri firmacopie: venerdì 1 febbraio 2019 alla Discoteca Laziale di Roma, sabato 2 alla Mondadori in Duomo a Milano e domenica 3 alla Feltrinelli della Stazione Porta Nuova di Torino. Poi verranno i concerti del nuovo tour 2019: “Arriverò in tutta Italia, la tournée live partirà in primavera inoltrata”.
Se il precedente album V era dedicato al figlio Vincent, Clash si apre proprio con la voce del bambino, 3 anni, che dice: “Vai papi, spacca tutto!”. Nel disco, però, è sempre molto forte il tema dello “scontro”, perché per il rapper la vita è una sorta di combattimento.
Ma in che direzione sta andando il rap italiano? “Non è mai stato così forte e c'è spazio per tutti. Dagli artisti più giovani mi aspetto qualche novità e testi forti”.
L'intervista con Ensi va in onda alle ore 17:00 di oggi, sabato 26 gennaio, su Radio Italia Rap TV e alle 23:00 di domani, domenica 27, su Radio Italia e in contemporanea sulla webradio Radio Italia Rap; sarà disponibile anche su radioitalia.it.

Intervista a Ensi (Radio Italia Rap)