News29 feb 2016

La musica italiana festeggia gli Oscar di Morricone e DiCaprio

Ieri si è svolta la cerimonia al Dolby Theatre di Los Angeles

Anche la musica italiana ha applaudito l'Oscar conquistato da Ennio Morricone, il primo dopo sei tentativi, che il maestro ha vinto grazie alla colonna sonora di “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. Nel 2007 Morricone aveva ricevuto un Oscar onorario alla carriera.
Jovanotti è stato il primo a festeggiare postando sui social la rima: “Grande emozione!!!! W Morricone!!!”, mentre Laura Pausini ha commentato: “Che orgoglio” linkando il video della premiazione. Francesca Michielin ha scritto: “Un esempio di amore sconfinato per la musica da seguire ogni giorno”, Zucchero gli ha dedicato un "Sei grandissimo!" e i Nomadi hanno ripreso la frase pronunciata da Morricone sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles “Non c'è musica importante se non c'è un grande film che la ispiri".
Per lui sono arrivati messaggi di congratulazioni anche da Noemi, Irene Fornaciari, Emis Killa e Renzo Rubino.
Diversi artisti italiani, tra cui Annalisa, Francesca Michielin e Niccolò Fabi, hanno anche salutato il primo Oscar di Leonardo DiCaprio, vinto come attore protagonista del film “The Revenant” di Alejandro González Iñárritu.
Elisa, con cui Morricone aveva collaborato in passato per la canzone "Ancora Qui", ha invece esultato scrivendo: "THERE IS ONLY ONE MAESTRO!".
Nel video qui sotto trovate l'interpretazione di Elisa tratta da un nostro RADIOITALIALIVE.
 
 
 

Elisa - Ancora qui (RadioItaliaLive 6^stagione)