A proposito, Emma ama sia regalare che ricevere souvenir: “Mi piace portare dei pensieri agli amici dopo un viaggio e sono contenta quando io rientro nei loro pensieri, quindi quando mi portano qualcosa”. C’è anche un tipo di souvenir a cui lei è particolarmente legata: “Le calamite, perché piacevano tanto a mio papà”, dice ai nostri microfoni, tornando indietro con la memoria. “Lui amava tappezzare il frigorifero di calamite. Infatti sono rimaste tutte lì”.
Anche le grosse tazze, le cosiddette “mug”, sono un souvenir super-approvato da Emma: “Le amo molto: un po’ le compro, un po’ me le regalano”, spiega. “Le scelgo in base alla giornata, al mio mood, a quello che voglio comunicare”. Tra post e Storie sui social, infatti, le mostra spesso: nella video-intervista #atupertu, disponibile qui sotto, potete vedere un paio di esempi.
“Girando ‘mezzo mondo’”, canta l’artista in uno dei suoi ultimi singoli, finito dentro “Souvenir” insieme al più recente “Iniziamo dalla fine”. Quali sono, quindi, le sue prossime destinazioni? “Innanzitutto tutte le tappe del mio Souvenir in da Club. E poi forse un viaggetto in Salento da mia mamma e da tutti i miei parenti e i miei nipotini”.
“Souvenir” è il frutto proprio di tante esperienze e tanti viaggi: “Per questo disco ho ceduto all'aereo e sono contenta perché ho fatto tante cose molto belle”, aggiunge commentando il suo timore di volare. “Ma sto cercando di razionalizzare questa paura”, assicura fiduciosa.
Tra uno spostamento e l’altro, pochi mesi fa, Emma ha trovato anche il tempo di andare a vedere Ligabue all’Olimpico di Roma. Come reagisce, invece, quando qualche artista decide di andare a un suo concerto? “Innanzitutto mi fa molto onore e molto piacere. Ma credo che ai miei colleghi io non debba dimostrare niente. Se vengono a vedermi, è bello perché dopo magari ci fermiamo anche a bere qualcosa insieme”, conclude.
Per scoprire se Emma Marrone avrà spettatori d’eccezione non ci resta che aspettare poche settimane, esattamente il 10 novembre, quando prenderà il via da Nonantola il suo intimo tour nei club. I concerti andranno avanti per più di un mese, con l’ultima tappa in programma il 22 dicembre a Firenze.