L’INTERVISTA E IL CONCERTO15 dic 2023

Emma è In Da Radio Italia Live: “Quote rose nella musica? Non mi piacciono”

La cantante salentina si prepara a un grande 2024 in cui tornerà anche a Sanremo e al Forum. “Mettere la testa a posto? Non l’ho mai fatto. La mia canzone più potente è...” - VIDEO

Emma è “In Da Radio Italia Live”. La puntata che la vede protagonista con il concerto nell’isybank Music Place va in onda alle 21 di venerdì 15 dicembre su Radio Italia solomusicaitaliana e su Radio Italia Tv. Prima di esibirsi, la cantante ha fatto con la nostra Redazione una chiacchierata ricca di concetti mai banali, in pieno stile Emma Marrone. Qualche spoiler? Nel video qui sotto, abbiamo parlato con lei di donne nella musica, di FantaSanremo, di cosa vuol dire mettere la testa a posto e della canzone più potente che ha mai fatto.

#atupertu con Emma 15/12/2023 (Radio Italia Live)

L’ultimo album di Emma “Souvenir” è fra i 3 dischi di artiste donne che sono finiti in cima alla classifica in Italia nel 2023. Le abbiamo chiesto come mai, secondo lei, così poche donne sono riuscite a raggiungere la vetta e ci ha risposto così: “Non mi piace parlare di quote rose anche nella musica perché sennò sembra che le donne debbano arrivare prima a prescindere. È bello quando i dischi arrivano primi perché c’è della grande qualità e del grande lavoro dietro, a prescindere che siano di artisti uomini o di artiste donne”.
In “Souvenir” ci sono brani che sono già entrati sotto la pelle dei fan, come “Mezzo mondo”, “Iniziamo dalla fine” e “Amore cane” con Lazza, ma qual è la canzone più potente di Emma?Forse quella manifesto, che più mi rappresenta, è ‘Amami’. Ha avuto un grandissimo successo e non posso azzardarmi a non cantarla live, altrimenti i miei fan mi distruggono”, ha detto.

Emma - Amami (Radio Italia Live 16^ Stagione)

Emma è un’artista trasversale, capace di duettare in carriera con personaggi diversissimi tra loro, come Tony Effe e Andrea Bocelli. Lei ci ha spiegato come fa: “È un risultato che ho ottenuto preannunciando sin dall’inizio della mia carriera il fatto di non volermi etichettare o farmi etichettare dagli altri. Questo mi permette di cantare con tutte le persone con le quali ho avuto a che fare e di collaborare anche con dei giganti”.
Nel 2024, Emma Marrone tornerà a Sanremo e in concerto al Forum di Assago a Milano, ma compirà anche 40 anni. Mettere la testa a posto? Non l’ho mai fatto. Anagraficamente compirò 40 anni, ma mentalmente ne ho 17. L’importante è essere giovani dentro...”, dice ridendo.
Citando Sanremo, non potevamo che chiederle del FantaSanremo che ha letteralmente dominato nel 2022. Ecco qual è la sua strategia: “Giocare non è semplicissimo. Ovviamente bisogna conoscere molto bene le caratteristiche di ogni artista in gara e bisogna valutare la prevedibilità e l’imprevedibilità degli eventi. Per vincerlo in grande stile come ho fatto io, devi essere una navigata, tagliata… In pochi ci sono riusciti, in questo almeno”.