News20 gen 2021

Emma e Alessandra Amoroso: “Sanremo? Aspettiamo la telefonata di Amadeus”

“Il nostro duetto in Pezzo di cuore è un esempio concreto di unione”

Emma Marrone e Alessandra Amoroso presentano “Pezzo di cuore” a Radio Italia: “Se saremo al Festival di Sanremo 2021? Se Amadeus telefona, andiamo subito in autostop”. Il 29 gennaio il loro primo vero duetto uscirà anche il vinile 45 giri, “una chicca bellissima”: ecco l'intervista con Mauro Marino e Manola Moslehi in onda dal nostro Reward Music Place.
Pezzo di cuore” è uno dei duetti più attesi degli ultimi 10 anni, bramato dalle vostre enormi fanbase: quali sono stati i commenti dei fan più divertenti che vi sono arrivati?
Alessandra:
“Mi state facendo piangere le lacrime del battesimo. Questo mi è rimasto impresso!”
Ripercorriamo gli “eventi” che hanno portato al vostro primo vero duetto. Il primo passo lo ha fatto Emma?
Emma:
“Ero a Milano a X Factor e a un certo punto erano veramente un po' di giorni che sentivo il bisogno di uscire con una ballad che fosse piena di speranza. Ho sentito Dardust e Davide Petrella che hanno tradotto in musica i miei sentimenti e, a brano ultimato, ho sentito la signora Amoroso. Era un po' nell'aria tra me e lei, ne avevamo parlato l'estate scorsa a Verona, aspettavamo il pezzo giusto”
Il testo è un dialogo tra 2 amiche, che cercano il modo giusto per vivere i sentimenti in modo autentico, a partire dall’amor proprio: oggi potete dire di amare voi stesse?
Insieme: “Sì, tantissimo. È molto bello amarsi: è bello avere consapevolezze, scoprirsi e maturare. L'amore per se stessi è la consapevolezza più difficile e più grande che si possa avere, perché solo una volta che ce l'hai puoi amare gli altri”
Caricamento...
Quando avete presentato il duetto alla stampa, non c'erano ancora notizie certe sulla vostra possibile presenza a Sanremo 2021: ora ci sono sviluppi o conferme?
Emma:
“A te ti hanno chiamato? (ride, ndr) Amadeus ha risposto per noi: 'Sarebbe bello, non le abbiamo ancora chiamate' ha detto. Per noi, quello di Sanremo è un palco che amiamo, stimiamo e rispettiamo: se dovesse arrivare la telefonata di Amadeus, noi siamo pronte, veniamo subito anche con l'autostop”
Cosa augurate all'altra per il futuro?
Emma:
“Auguro ad Alessandra di ricordare l'emozione che sta provando in questo momento, perché qui è l'Ale che conosco io privatamente come donna, artista e amica. Le auguro di non farsi influenzare mai dagli altri. È una persona che ti influenza positivamente: siamo completamente diverse ma riusciamo a completarci. Le auguro altri 10 anni così, sui palchi, a riempire le arene”
Alessandra: “Le auguro la stessa cosa, penso tutto quello che ha detto, spero che possa davvero trovare la felicità completa sia nel lavoro sia nel privato”
A proposito, c'è speranza di rivedervi presto sotto al palco in concerto dal vivo? Ci sono previsioni in merito?
Emma:
“Ho un decennale da festeggiare, ho già detto al mio staff che io quest'anno devo andare in tour, anche cambiando tutti i piani e con nuove modalità, naturalmente in sicurezza. Però devo farlo”
Alessandra: “E io vengo con te! Mi sono già accollata... Lei mi ha dato veramente una grande mano in un momento molto particolare e devo dire che per me Pezzo di cuore è stata una carezza al cuore”
Emma: “Ti mando il conto! Io non sono per le moine pubbliche, dai lo sai...”
Pensare alle persone in platea oggi sembra un sogno: che emozioni vi dà rivedere eventi con tanto pubblico come RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO?
Alessandra: “Sembrano passati decenni da quando si poteva vedere e toccare la gente che canta. Dà malinconia, è tutto molto triste. Manca tutto il mondo della musica”
Emma: “E' brutto per noi, sia come artiste sia come spettatrici: anche non poter vedere i miei colleghi esibirsi con una birretta e gli amici mi manca”
Siete consapevoli del fatto che la collaborazione tra due donne come voi porta con sé un messaggio di “unione” potentissimo?
Emma: “Siamo un esempio concreto, perché mancano i fatti, di parole ce ne sono troppe. Questa collaborazione rompe tutto ciò che è stato sempre detto di noi: è bello quando invece di rispondere con le parole, fai una canzone, una cosa che si può toccare”
Alessandra: “La verità è che noi ci vogliamo veramente tanto bene”. Emma:Non esagerare dai (ridono, ndr)
Alessandra: “Lei è un po' più dura ma poi se ne esce fuori con delle cose all'improvviso. Due volte, durante le interviste, se n'è uscita con cose nostre personali che mi hanno spiazzato: come si dice, can che abbaia non morde”
Emma: “Sono dissociata, ogni tanto mi dissocio anche da me stessa!”
Amplificherete questo stesso messaggio con altre 5 vostre colleghe (Fiorella Mannoia, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini), tutte unite contro le violenze, all'evento “Una. Nessuna. Centomila - Il Concerto”, ora previsto per il 26 giugno 2021.
Alessandra: “Si spera di poterlo fare. Oltre a questo progetto abbiamo cercato sempre di essere dalla parte delle donne. Per colpa di questo virus è difficile progettare il futuro. Comunque ogni giorno bisogna stare veramente accanto alle donne che hanno bisogno”