#RILIVE14 mag 2024

Emma: durante gli spostamenti dei tour, la sua "salvezza" è...

"Mi piace divertirmi, sperimentare, mettere un po’ di scompiglio. Non mi piace seguire strade dritte."

Domani, mercoledì 15, Emma calcherà nuovamente il palco di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, a cui aveva già partecipato nel 2014, 2017 e 2018. Nel frattempo, durante l'intervista con Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi, ha svelato come passa il tempo tra gli spostamenti dei tour.

Domani (mercoledì 15) sarai di nuovo in Piazza Duomo, ne hai fatti diversi
Sì e devo dire che è sempre una grandissima emozione, è un grande momento musicale e un piacere condividere il palco con altri grandi artisti. Finché c’è musica c’è speranza!

Con "Femme fatale" stai continuando un nuovo e particolare percorso iniziato con "Apnea": ti piace metterti in gioco e cambiare stile
Mi piace divertirmi, sperimentare, mettere un po’ di scompiglio. Non mi piace seguire strade dritte. È una continua scoperta anche personale: io mi sorprendo di me stessa e spero che anche le altre persone si sorprendano.

Cos'hai scoperto di te?
Che so scrivere canzoni. Ho recuperato stima e fiducia in me stessa e sono soddisfatta del lavoro fatto, anche per "Souvenir", che riflette un equilibrio che sto cercando di trovare, un po' come tutti.

C'è tanto fermento intorno alla musica italiana che deve a te e ad altri come te la spinta propulsiva per andare poi anche all'estero: ti senti responsabile di questa cosa?
Io mi sento più onorata e orgogliosa di fare questo mestiere, che può essere di ispirazione per tante altre persone. Poi stare in Italia o andare fuori poco importa, l'importante è essere coerenti, ognuno deve essere felice di quello che fa.

Dal 13 giugno sarai in tour e poi avrai altri appuntamenti a novembre: cosa fai durante gli spostamenti tra una location e l'altra?
Gioco ai videogiochi!

Che consigli ci dai a riguardo?
Io sono patita di "Super Mario", a casa invece ho la Play. La mia salvezza sono i videogiochi. Le serie non le guardo, devo metterci troppa attenzione, invece i giochi mi aiutano a scaricare e poi a concentrarmi per andare sul palco.