News10 set 2020

Emma Dante racconta a Radio Italia il suo nuovo film Le sorelle Macaluso

La pellicola, in concorso a Venezia 77, contiene tante canzoni italiane

Le sorelle Macaluso di Emma Dante è il quarto e ultimo film italiano in gara nella sezione principale della 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
La pellicola racconta la storia di cinque sorelle, le sorelle Macaluso, tra ricordi, rancori e rimorsi.
Contiene molte canzoni italiane, come Inverno di De Andrè, cantata da Franco Battiato, e Meravigliosa creatura di Gianna Nannini. Questi brani sono stati scelti da Emma Dante come accompagnamento alla narrazione.
Raccontano quello che lo spettatore sta vivendo”, ha spiegato la regista ai microfoni di Manola Moslehi di Radio Italia.

Intervista a Emma Dante - Le Sorelle Macaluso #Venezia77 (10/09/2020)

Nelle parole delle canzoni c’è una parte di sceneggiatura”, ha poi aggiunto.
Le sorelle Macaluso è tratto dall’omonima pièce teatrale di Emma Dante. La regista però ha apportato delle modifiche. Ad esempio, nello spettacolo teatrale, le sorelle sono sette; nel film, sono cinque.
Le sorelle dello spettacolo teatrale erano troppe per il film. Sarebbe sembrato troppo poco realistico. Cinque poteva già essere”, ha infine dichiarato.
Le sorelle sono interpretate da: Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Rigano, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani e Rosalba Bologna.
Manola Moslehi ha intervistato Donatella Finocchiaro. “Tra noi attrici c’è stata una sorellanza vera, acquisita. Abbiamo ancora i gruppi WhatsApp 'Soru', 'Le sorelle'. E’ stata un’emozione fin dal primo momento”.
L’attrice è una fan di Emma Dante. Quando è stata presa per il film non ci poteva credere. “Emma Dante la amavo come spettatrice. Andavo a vedere i suoi spettacoli. L’ho amata sempre”, ha confessato. “I sogni si avverano”, ha concluso Donatella Finocchiaro.
Radio Italia è radio ufficiale della 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.