Emma ha raccontato: "Quando Francesca Michielin mi ha detto che le sarebbe piaciuto dirigere l’orchestra per me a Sanremo non ho avuto nessuna esitazione, ho detto sì". "Condividere quel palco con un’altra artista che si mette in gioco in maniera 'diversa' è stimolante e ricalca perfettamente il mio modo di vivere l’arte a 360 gradi in tutte le sue forme", ha aggiunto.
Emma si è detta, poi, "felice" e "onorata" di averla accanto in questa avventura. "Un modo per festeggiare i suoi 10 anni di carriera e per dimostrare ancora quanto siamo coraggiose e quanto amiamo la musica", ha infine concluso.
Anche Francesca è contenta ed emozionata. "Ho seguito la carriera di Emma fin dal suo primo provino, pochi mesi prima di affrontare il mio. E la adoro per essere un’artista diretta e senza retropensieri", ha confessato. "Sono onorata di confrontarmi con un’orchestra di grandi maestri e di vivere il festival da un’altra prospettiva, orchestrando, imparando, vivendo con i musicisti la dinamica e l’interpretazione di un pezzo che vi farà commuovere", ha chiuso.
Entrambe le artiste non sono nuove al Festival. Emma è alla sua sesta volta all'Ariston; Francesca alla sua quarta volta. Per lei però è la prima volta come direttrice d'orchestra.