IL CONCEPT ALBUM 07 ago 2025

Emanuele Aloia, il viaggio continua: il nuovo singolo è “Singapore - Plutone”

Il brano, da domani (venerdì 8 agosto), racconta la storia di un tradimento amoroso con profonda ironia

Prosegue il viaggio cosmico di Emanuele Aloia. Canzone dopo canzone, l'artista sta costruendo un concept album in cui i pianeti letti si fanno metafora delle sfere emotive e dei passaggi cruciali della vita: da domani (venerdì 8 agosto), il racconto musicale si arricchirà con il singolo “Singapore - Plutone”.

Nel nuovo brano di Aloia, la narrazione ruota attorno alla scoperta di un tradimento, raccontato con profonda ironia, dal punto di vista del protagonista che lo vive in prima persona. “Singapore - Plutone” mette in scena il dolore della rottura attraverso il filtro dell’umorismo, trasformando la rabbia e la delusione in una sorta di canto liberatorio.

“Aldilà dell’ironia dietro tutta la canzone, in tempi moderni in cui molto spesso, alcune relazioni sono costruite su presupposti di 'possesso' e 'tossicità' estremamente sbagliati ho provato a immaginare questa coppia, vivere il tradimento in modo sarcastico dove l’unica vendetta accettabile è la sola ironia”, ha spiegato Emanuele Aloia.