Elodie Di Patrizi, sempre più attrice, ha messo un po’ della sua famiglia nel videoclip di “Due”, nono a Sanremo 2023 e oggi sul podio EarOne dei brani più trasmessi: “Nel video c'è anche mia sorella Fey, oltre alla Vanoni, a Placido, Valentina Romani, Vincenzo Crea…”, ci spiega, “Mi piaceva l'idea di raccontare un po' la mia famiglia ma allo stesso tempo anche persone che stimo, che sono vicine alla mia vita ma in qualche modo poi lontane e difficili da mettere in un video pop. Mi piaceva riuscire a metterli tutti insieme”.
Il nuovo album di Elodie si intitola “Ok. Respira”: “Credo sia un po' il mio mantra, me lo sono ripetuta più volte nella vita, sicuramente prima di prendere decisioni e per non arrabbiarmi”. La cantante ha sempre fatto molti feat ma non questa volta: “È il mio primo disco senza duetti, tranne il brano 'Proiettili' con Joan Thiele. Avevo bisogno di raccontare tutti i miei ascolti e il mio modo di fare pop. Poi io comunque ho fatto talmente tante collaborazioni che credo ci siano delle occasioni ogni tanto in cui credo sia bello anche raccontarsi da soli”.
I brani del disco sono ballabili ed elettronici, con riferimenti diretti al mondo dei locali e della dance, come nella traccia “Strobo”: “Io sono stata una 'clubbara': si può dire? Non so come si dice, però comunque ho cominciato ad andare in discoteca molto presto, a 14-15 anni, fino a qualche anno fa, adesso un po' meno. Però è sempre stato un ambiente dove mi sono liberata, ho ballato sempre tanto, poi comunque ho lavorato nei locali per tanti anni (anche come cubista, ndr) e la discoteca è stata per me un po' una maestra di vita: impari a conoscere le persone, a capire qual è il flow. Per assurdo la pista ha un'anima: se riesci a capire bene qual è il flow, è come se riesci a ballare con tutti, è bellissimo”.
Il 12 maggio 2023 Elodie si esibirà per la prima volta al Forum di Assago a Milano: “Non vedo l'ora. Sarà una grande festa, appunto. Parlando di discoteca, ho bisogno di raccontare tutto quello che ho visto nei locali, in qualche modo. Penso che questa sia veramente l'occasione giusta”.
Elodie ha debuttato come attrice nel film “Ti mangio il cuore” e ora ha lanciato la sua docu-serie “Sento ancora la vertigine”: “Per quanto riguarda il cinema, ad oggi, non ci sono progetti ma spero di trovare un carattere che mi farà innamorare come Marilena di 'Ti mangio il cuore' e di poter ripetere questa magnifica esperienza”.
L’artista è protagonista di un RADIO ITALIA LIVE tutto al femminile con due coriste e quattro dj, tutte donne, insieme a lei sul palco. Durante la serata svela le canzoni che ama e odia dell’album “Ok. Respira”, il dettaglio della cicatrice sul naso nella copertina e le serie preferite, oltre a cantare i suoi successi live nel Reward Music Place: l’appuntamento è per la serata di oggi, venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 21:00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it.