MIGLIOR CANZONE ORIGINALE11 mag 2023

Elodie, la sua "Proiettili (ti mangio il cuore)" vince il David di Donatello

L'onda del successo del film "Ti mangio il cuore" non si ferma e, dopo il Premio come attrice rivelazione al Bifest dello scorso marzo, Elodie si porta a casa un altro prestigioso riconoscimento

Elodie (qui ritratta nella foto di Daniele Venturelli) è stata tra i protagonisti della 68esima edizione dei David di Donatello, tenutasi a Roma il 10 maggio. Con "Proiettili (ti mangio il cuore)", la cantante si è aggiudicata il prestigioso Premio come miglior canzone originale. Il brano, scritto con ElisaJoan Thiele ed Emanuele Triglia, è la soundtrack principale di "Ti mangio il cuore", il film che ha segnato il debutto di Elodie come attrice, diretto da Pippo Mezzapesa e presentato alla 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale. Inoltre, lo scorso marzo, l'interpretazione di Elodie le è valsa il Premio come attrice rivelazione al Bari International Film Festival.

Elodie, quando ha ritirato il David, si è mostrata sorpresa e "molto molto emozionata": "Non me l’aspettavo perché non vinco mai, ma non è quello l’importante, l’importante è fare delle belle cose, farle con amore e avere la possibilità... Incontrare persone generose. Io ho avuto la fortuna di incontrarne tante", ha affermato l'artista prima di passare microfono e statuetta a Joan Thiele, anche lei sul palco e altrettanto emozionata.

Il brano di Elodie si contendeva il David con altri candidati di altissimo livello. Tra cui Diodato, Marco Mengoni e Stefano Bollani. Nel dettaglio:

"Se mi vuoi" (musica, testo e interpretazione di Diodato) - "Diabolik - Ginko all'attacco!"

"Caro amore lontanissimo" (musica di Sergio Endrigo, testo di Riccardo Sinigallia, interpretata da Marco Mengoni) - "Il colibrì"

"Culi culagni" (musica di Stefano Bollani, testo di Luigi Malerba e Stefano Bollani, interpretata da Stefano Bollani) - "Il patafio"

"La palude" (musica e testo di Niccolò Falsetti, Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti e Francesco Turbanti, interpretata da Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti e Matteo Creatini) - "Margini"

Elodie è tra gli ospiti più attesi di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, che si terrà sabato 20 maggio in Piazza Duomo a Milano.