ATUPERTU CON...11 feb 2025

Elodie, il duetto con Achille Lauro a Sanremo: “Ma la più romana sono io!”

A poche ore dal debutto a Sanremo 2025, la cantante incontra la Redazione, svela che farà anche il tifo per altri artisti e dà grandi anticipazioni sull’album e gli stadi che arriveranno

Elodie è tra i grandi protagonisti di Sanremo 2025, con il brano “Dimenticarsi alle 7”: “Anche se ho una buona memoria…”, dice alla nostra Redazione proposito del nuovo Festival, in cui farà il tifo anche per altri amici e colleghi. E in cui duetterà con Achille Lauro: la loro “gara di romanità” ha già un vincitore indiscusso, secondo lei. Nella video-intervista Atupertu al Fuori Sanremo, Elodie regala anche anticipazioni sul prossimo album, in attesa degli stadi
Dimenticarsi alle 7” è il titolo della canzone con cui l’artista torna al Festival di Sanremo. In realtà, c’è poco che lei riesca a dimenticare, qualunque ora sia: “Purtroppo, ho una buona memoria. Non dimentico niente, né le cose buone né le cose cattive… neanche le chiavi di casa!”, dice, augurandosi che quest’affermazione non diventi di cattivo auspicio.
In questo Festival, Elodie sarà protagonista di un bell’omaggio a Roma, nella serata delle cover, con Achille Lauro: i due porteranno “A mano a mano” di Rino Gaetano e “Folle città” di Loredana Bertè. Ma chi è il più romano dei due?Vinco io, perché son di borgata!”, risponde Elodie con sicurezza, pur ammettendo che in questo momento entrambi si sono “imborghesiti”.
Un altro amico di Elodie è Tiziano Ferro, con cui ha duettato pochi mesi fa. Certamente, il cantautore farà il tifo anche per lei, nonostante abbia firmato il brano di un altro artista in gara, Massimo Ranieri. “Si può fare il tifo per più persone, anch’io faccio il tifo per altri, oltre che per me”, commenta la cantante. “Faccio il tifo quasi per tutti, perché credo che questa sia un’esperienza importante per tutte le carriere”, aggiunge ancora, facendo anche un nome: guarda la video-intervista qui sotto per scoprire di chi si tratta!

Atupertu con Elodie (Fuori Sanremo 2025)

Tra pochissimo, quindi, scopriremo “Dimenticarsi alle 7”, un brano che però la cantante ha già raccontato più volte usando la parola “dramma”. Il nuovo disco in lavorazione, però, sarà diverso: “Il dramma è concentrato tutto in questo pezzo. L’album, invece, avrà varie anime, ci sarà del ballo, dell’esasperazione…”, anticipa ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana. “Cerco di dare vita a tutti i miei lati divertenti ed eccentrici”.
Chissà che il disco arrivi prima del doppio appuntamento negli stadi di Milano e Napoli, a giugno. Intanto, come aveva promesso poco tempo fa a Radio Italia solomusicaitaliana, Elodie ha ripreso ad allenarsi in vista dell’appuntamento: “Lo faccio per vari motivi, anche per me, per il mio corpo e la mia salute mentale. Allenarsi e meditare fa bene”, racconta. Sullo spettacolo in fase di preparazione, poi, svela: “Abbiamo già fatto varie riunioni, ho un’idea ben precisa su quello che voglio. Sono cambiata molto in questi anni, ma so che cosa voglio e so che show sarà”.
In questa settimana, però, tutto si ferma e le attenzioni saranno solo per il Festival di Sanremo. Nella serata inaugurale della kermesse, Elodie canterà la sua “Dimenticarsi alle 7” per quattordicesima, stando all’ordine ufficiale annunciato dal Direttore Artistico Carlo Conti.