RADIO ITALIA LIVE15 apr 2022

Elodie al top: svela i 3 ingredienti di una hit, più uno a sorpresa. Video

Il brano, in vetta all'airplay per la terza settimana consecutiva, è scritto da Elisa: "Sono una sua super fan. Il corpo? È motivo d'espressione". Attesa in Piazza Duomo a Milano con Radio Italia, si racconta #atupertu prima di Radio Italia Live

Elodie è in vetta per la terza settimana di fila con "Bagno a mezzanotte", il suo sesto singolo consecutivo a ottenere il primo posto nella classifica EarOne dei brani più trasmessi in Italia. La canzone, i cui ricavi supportano i progetti di Save the Children in Ucraina e nei Paesi vicini, è scritta da Elisa: "Sono una sua super fan" ci svela la cantante nel video #atupertu, parlando anche del corpo come "motivo d'espressione", dell'emozione di tornare a cantare in Piazza Duomo a Milano e degli ingredienti che deve avere una hit; sono 3+1 a sorpresa. L'artista si racconta così sul palco del Reward Music Place, prima della puntata di Radio Italia Live che la vede protagonista stasera, venerdì 15 aprile 2022, in contemporanea su radio, tv e radioitalia.it.

#atupertu con Elodie 15/04/2022 (Radio Italia Live)

BAGNO A MEZZANOTTE. Come i suoi precedenti cinque singoli, questo pezzo ha scalato in fretta i vertici dell’airplay. Elodie è ormai un'habitué della cima della classifica: quali sono quindi le tre caratteristiche di una hit? Ci risponde che innanzitutto c'è l'immediatezza del brano, perché "al primo ascolto la hit ti colpisce"; gli altri due ingredienti sono la personalità e la scrittura, "poi se ci vuoi infilare pure me... però è la quarta, no no, sto scherzando!" esclama nella clip.
Quel brano, come "Vertigine", vanta tra gli autori Elisa Toffoli: "Lavorare con lei è stato veramente una grande fortuna, sono molto felice che abbia dedicato il suo tempo anche a me e a cucirmi addosso dei brani, tra l'altro tra i miei preferiti. È bello sapere come ti vede un'altra donna, poi un'artista come lei: io sono super fan. Quindi è stato molto molto molto intenso e incredibile".
IL CORPO. Elodie Di Patrizi ha messo tutta la sua sensualità nel videoclip di "Bagno a mezzanotte", che cita anche alcuni film, e sui social ha difeso la volontà di esprimersi attraverso il fisico: sta valorizzando sempre più l’utilizzo del corpo come mezzo di comunicazione, anche nei visual. "Io vivo il mio corpo con molta libertà, sono stata educata così e credo che sia bello mettere la propria personalità poi nel lavoro", dichiara ai nostri microfoni, "Poi io faccio l'interprete, mi manca una parte che hanno i cantautori che è scrivere i pezzi, quindi metto tanto di fisico, anche proprio da tutti i punti di vista, cioè per me il corpo è un motivo di espressione, tutto qui... bello, daje!".
In questi anni d'altra parte Elodie sta lavorando su un nuovo modo di essere artista a 360 gradi ma sempre con grande libertà: "In realtà io faccio il mio lavoro con molta spontaneità, cercando sempre ovviamente di vedere le prossime mosse, diciamo, però senza togliergli poi la spontaneità della sorpresa, cioè a me piace sorprendermi da sola, quindi ho tanti sogni perché sono una sognatrice. Però non saprei dire di preciso cosa farò, è anche un po' così, un po' rock'n'roll".
IL RITORNO. Elodie ha cantato in Piazza Duomo a Milano con Radio Italia solomusicaitaliana cinque anni fa, poco dopo Amici di Maria De Filippi e il primo Sanremo con "Tutta colpa mia", come ricordano le immagini dell'#atupertu. Ora torna a Radio Italia Live - Il Concerto il 21 maggio 2022 più grande e matura: "Nel 2017 mi sono divertita molto, devo dire, il palco con quel Duomo è tra le piazze più belle d'Italia. Sicuramente la grinta è rimasta nel tempo, sono comunque una ragazza molto grintosa, sono molto felice e orgogliosa di fare quello che faccio. Sono cresciuta, sto cercando di esprimermi sempre di più per quello che sono, quindi questo è cambiato, semplicemente il tempo che passa e che ti dà delle consapevolezze".
Prima di quell'evento Elodie è protagonista della puntata di stasera di Radio Italia Live, in onda dal Reward Music Place dalle ore 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. In scaletta, in attesa del nuovo album e del suo concerto del 26 giugno a Milano, ci sono le sue hit (con tutti gli ingredienti), un brano inedito, la cover di Loredana Bertè “E Luna bussò" e le sue versioni personali dei singoli "La coda del diavolo" feat Rkomi e "Pensare male" feat The Kolors.