BAGNO A MEZZANOTTE. Come i suoi precedenti cinque singoli, questo pezzo ha scalato in fretta i vertici dell’airplay. Elodie è ormai un'habitué della cima della classifica: quali sono quindi le tre caratteristiche di una hit? Ci risponde che innanzitutto c'è l'immediatezza del brano, perché "al primo ascolto la hit ti colpisce"; gli altri due ingredienti sono la personalità e la scrittura, "poi se ci vuoi infilare pure me... però è la quarta, no no, sto scherzando!" esclama nella clip.
Quel brano, come "Vertigine", vanta tra gli autori Elisa Toffoli: "Lavorare con lei è stato veramente una grande fortuna, sono molto felice che abbia dedicato il suo tempo anche a me e a cucirmi addosso dei brani, tra l'altro tra i miei preferiti. È bello sapere come ti vede un'altra donna, poi un'artista come lei: io sono super fan. Quindi è stato molto molto molto intenso e incredibile".
IL CORPO. Elodie Di Patrizi ha messo tutta la sua sensualità nel videoclip di "Bagno a mezzanotte", che cita anche alcuni film, e sui social ha difeso la volontà di esprimersi attraverso il fisico: sta valorizzando sempre più l’utilizzo del corpo come mezzo di comunicazione, anche nei visual. "Io vivo il mio corpo con molta libertà, sono stata educata così e credo che sia bello mettere la propria personalità poi nel lavoro", dichiara ai nostri microfoni, "Poi io faccio l'interprete, mi manca una parte che hanno i cantautori che è scrivere i pezzi, quindi metto tanto di fisico, anche proprio da tutti i punti di vista, cioè per me il corpo è un motivo di espressione, tutto qui... bello, daje!".
In questi anni d'altra parte Elodie sta lavorando su un nuovo modo di essere artista a 360 gradi ma sempre con grande libertà: "In realtà io faccio il mio lavoro con molta spontaneità, cercando sempre ovviamente di vedere le prossime mosse, diciamo, però senza togliergli poi la spontaneità della sorpresa, cioè a me piace sorprendermi da sola, quindi ho tanti sogni perché sono una sognatrice. Però non saprei dire di preciso cosa farò, è anche un po' così, un po' rock'n'roll".
IL RITORNO. Elodie ha cantato in Piazza Duomo a Milano con Radio Italia solomusicaitaliana cinque anni fa, poco dopo Amici di Maria De Filippi e il primo Sanremo con "Tutta colpa mia", come ricordano le immagini dell'#atupertu. Ora torna a Radio Italia Live - Il Concerto il 21 maggio 2022 più grande e matura: "Nel 2017 mi sono divertita molto, devo dire, il palco con quel Duomo è tra le piazze più belle d'Italia. Sicuramente la grinta è rimasta nel tempo, sono comunque una ragazza molto grintosa, sono molto felice e orgogliosa di fare quello che faccio. Sono cresciuta, sto cercando di esprimermi sempre di più per quello che sono, quindi questo è cambiato, semplicemente il tempo che passa e che ti dà delle consapevolezze".
Prima di quell'evento Elodie è protagonista della puntata di stasera di Radio Italia Live, in onda dal Reward Music Place dalle ore 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. In scaletta, in attesa del nuovo album e del suo concerto del 26 giugno a Milano, ci sono le sue hit (con tutti gli ingredienti), un brano inedito, la cover di Loredana Bertè “E Luna bussò" e le sue versioni personali dei singoli "La coda del diavolo" feat Rkomi e "Pensare male" feat The Kolors.