TUTTO DA BALLARE05 ott 2023

Elodie a sorpresa, cos’è “Red Light” e quando esce

Non è un album, non è un EP: sono 7 nuove canzoni che lanciano il suo prossimo tour nei palazzetti, che si chiuderà con l’ultima festa del 9 dicembre al Forum di Assago. La copertina del Clubtape disegnata da Milo Manara e la conferenza stampa a Milano. “Io in politica? Ma se ho la terza media…

Elodie a sorpresa, quasi “A fari spenti” come dice il titolo della sua ultima canzone, lancia “Red Light”. Non è un album, non è un EP, sono 7 nuovi branimixati senza pause da ascoltare a volume alto a con un cocktail in mano”. “Ho voluto spingere un po’”, ha ammesso Elodie incontrando i giornalisti a Milano ma le novità che la riguardano non sono certo finite qui...

ELODIE LANCIA RED LIGHT

Elodie non riesce proprio a stare ferma. Dopo l’esordio in passerella a Parigi e il disco di platino per “Ok. Respira”, arriva “Red Light”, il suo primo Clubtape che esce alla mezzanotte di venerdì 6 ottobre. “Sono molto legata a questo progetto, è nato a maggio dopo la prima dal Forum di Assago. Volevo stare sul palco, ma era l’unica data. Sono tornata in studio, non ero soddisfatta appieno. Mi mancava il club, il mondo che mi ha cresciuta prima di fare la cantante. Tutto questo è anche per il mio pubblico, devi raccontarti e raccontare le persone che erano sotto il palco quella sera e per chi verrà ad ascoltarmi. La gente che viene al mio live deve tornare a casa stanca, quasi sfinita”.
A proposito di concerti, la cantante da novembre sarà in tour e ha annunciato il quarto live al Forum di Assago, “l’ultima festa” in programma il 9 dicembre nel palazzetto milanese. Il nuovo progetto “Red Light”, che Dardust ha preso in mano per dare un collante a tutto, avrà riservato uno spazio nel blocco centrale degli show, in una versione un po’ condensata.
Le canzoni hanno un messaggio deciso, avevo bisogno di spingere un po’ anche a livello di immagine, che per me è forte tanto quanto la musica”. E per questo, Elodie ha scelto di affidarsi a Milo Manara per la copertina. “Sono orgogliosa”, ha raccontato con un filo di emozione nella voce, “ho scoperto la sessualità e l’erotismo grazie al maestro. È tra i regali più belli che mi siano mai stati fatti. Lui ha preso la foto che ha fatto scandalo (quella che ha accompagnato l’uscita del singolo “A fari spenti”, ndr) e ha tolto la mano pudica dai genitali. Sono una donna libera e il corpo è mio, decido io come esprimermi. La mia famiglia mi ha sempre insegnato questo, per fortuna. Io in politica? Ma se ho la terza media… Sono animata da buoni sentimenti ma serve gente che sappia”.
Red Light” ha anche una buona finalità: il ricavato della vendita dei gadget legati al Clubtape, grazie a una collaborazione con l’associazione di Bono VoxRed”, andranno in beneficenza.
In questo momento della vita, anche grazie alla terapia che sta facendo da un anno e mezzo a questa parte, Elodie non si preclude nulla, neanche sul fronte del cinema. “Sto leggendo una sceneggiatura molto interessante. È molto diversa da quello che sta facendo oggi. Devo ancora fare il provino, vediamo”, ha confidato.