TOTO-NOMI10 ott 2021

Elisa e Vasco al Festival di Sanremo 2022? Con la prima lista è già tamtam

Sui social spopola una serie di artisti “papabili” in gara e come ospiti, mentre la città dei fiori propone un gemellaggio con l'Eurovision di Torino

È già tamtam sul Festival di Sanremo 2022, il terzo di Amadeus: Elisa in gara con Rkomi? Tra gli ospiti Vasco Rossi e Jovanotti, a riformare finalmente il mitico trio con Fiorello? Ecco la prima lista di papabili, pubblicata da Il Messaggero e già virale sul web, mentre la città dei fiori propone un gemellaggio con l'Eurovision di Torino.
Di certo Amadeus sta lavorando alla nuova edizione della kermesse in programma dall'1 al 5 febbraio, che lo vedrà per il terzo anno consecutivo conduttore e direttore artistico, dopo aver lanciato i Måneskin nel 2021 e Diodato nel 2020. Uno dei rumor più curiosi, emersi dall'articolo di Mattia Marzi, riguarda l'idea del ritorno di Elisa in gara in duetto con Rkomi a circa 20 anni dalla vittoria al Teatro Ariston con “Luce (tramonti a nord est)” nel 2001.
Si ipotizza anche che Loredana Bertè possa riaffacciarsi al Festival, magari per presentare il nuovo album che pare avrà tra gli autori Ligabue e Gaetano Curreri degli Stadio. Per i 24 Big del cast, che verranno svelati ufficialmente con i 2 vincitori della finale di Sanremo Giovani il 15 dicembre 2021 oppure il 6 gennaio 2022 con la Lotteria Italia, si parla poi di un eventuale esordio di Tommaso Paradiso, dei possibili ritorni di Gianluca Grignani, Francesco Renga, Marco Masini, Giusy Ferreri, Dolcenera, Simona Molinari e un po' a sorpresa Carmen Consoli, che ha appena pubblicato il nuovo disco. Stando alle indiscrezioni, Paolo Jannacci questa volta ha in mente un esperimento da Premio della Critica con il giornalista e scrittore Stefano Massini.
Ci sarebbero poi due filoni. Quello di artisti molto giovani come Blanco, la cantautrice indie Ariete, la rapper Anna, Alfa, Il Tre e Aka7even, tra le rivelazioni di “Amici di Maria De Filippi”, mentre gli Eugenio in Via Di Gioia potrebbero riproporsi con Elio. L'altro mondo ben rappresentato potrebbe essere quello indipendente e underground, con nomi che potrebbero tornare a Sanremo come Zen Circus (appena avvistati in studio con Luca Carboni) e Marlene Kuntz ma anche Mannarino. In lizza infine, sempre secondo Il Messaggero, ci sono Zero Assoluto, The Kolors, Boomdabash, Federico Rossi, Giovanni Caccamo e l'Orchestraccia.
Circolano voci sulla “formazione” dei conduttori, un capitolo che pare ancora aperto. Se la presenza di Rosario Fiorello accanto ad Amadeus sembrava confermata, stavolta potrebbe realizzarsi effettivamente il sogno di ricreare il trio di amici con Jovanotti come ospite sul palco dell'Ariston, magari con un nuovo progetto artistico da presentare tra disco e tour. Per la quota femminile si fa strada la figura di Anna Tatangelo come co-conduttrice almeno per una sera, a 20 anni dal trionfo di “Doppiamente fragili” tra i Giovani a Sanremo 2022 quando era 15enne; il suo compagno Livio Cori cerca un posto tra i Big, scrive Marzi, dopo l'esperienza di qualche anno fa in coppia con Nino D'Angelo.
L'ultima ipotesi coinvolge Vasco Rossi che in effetti potrebbe regalare una delle sue poche ma non rarissime apparizioni a Sanremo: il 22 novembre 2021 esce il nuovo album e nel 2022 cadono i 40 anni delle sue esibizioni in gara all'Ariston con “Vado al massimo” nel 1982.
E non è finita. Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri promuove una sorta di gemellaggio tra la città ligure e Torino, scelta per ospitare l'Eurovision Song Contest italiano a maggio: la collaborazione, nelle intenzioni del primo cittadino, potrebbe prendere vita attraverso un vero e proprio collegamento in diretta tra i due Festival.