NUOVO SINGOLO24 nov 2021

Elisa è tornata: ecco il video di “Seta”, il brano che anticipa un doppio album

Il nuovo, imponente progetto arriva nel 2022: un disco in italiano e uno in inglese che vedono la partecipazione della cantante anche in qualità di produttrice. I messaggi di Sangiorgi, Elodie e Mahmood

Elisa è ufficialmente tornata. È disponibile in forma digitale, e uscirà in radio tra un paio di giorni, il suo nuovo singoloSeta”, il primo passo verso un grande progetto in arrivo tra qualche mese fa: nel 2022, infatti, arriverà un doppio album, in italiano e in inglese. “Seta è nata due anni fa”, racconta Elisa, celebrata in queste ore dagli amici Giuliano Sangiorgi, Mahmood ed Elodie.
Alla mezzanotte in punto, insieme alla canzone, è arrivato sul web anche il suo video ufficiale, a forte impatto emotivo, incentrato tutto sulla forza femminile: “È una storia che ho scritto di mio pugno, ha un messaggio forte che mi sta a cuore”, ha raccontato Elisa anticipando la pubblicazione della clip, diretta da Attilio Cusani e con la partecipazione straordinaria di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino.
La nascita di “Seta” risale a un paio di anni fa, durante uno dei primi esperimenti di scrittura di gruppo a cui ha partecipato Elisa: insieme a lei, c'erano il marito Andrea Rigonat, ma anche Dardust e Davide Petrella, rispettivamente produttore e co-autore del pezzo. “Avevamo finito il lavoro su una canzone per un’altra artista e avevamo tutti il pomeriggio libero”, svela ora sui social la cantante. “Ricordo perfettamente che Davide, mentre raggiungevamo il ristorante a piedi, ci ha detto: 'Facciamone un’altra adesso. Facciamo una cosa senza pensare a niente. Fuori dagli schemi, liberi di sbagliare tutto'”.
È così che si sono accese le “cellule più remote” in Elisa, che aggiunge: “Riconoscevo quell’impulso così familiare del voler fare, del bisogno quasi fisico di materializzare l’emozione, quasi per liberartene. Quell’eccitazione mentre tutto il tuo essere si prepara a cercare la vita dentro una cosa, mentre il resto scompare sullo sfondo”.
Poche ore e “Seta”, canzone caratterizzata da un dolce incontro tra melodia e parola, aveva già visto la luce: “Quello che è successo dopo ve lo racconterò quando ci arriviamo, ma intanto, senza dubbio, questo è stato l’inizio”, ha concluso lei.
In realtà, dopo mesi di anticipazioni e spoiler in studio, abbiamo già grandi novità su quello che saranno il futuro e i prossimi progetti dell'artista. È fissata al 2022, infatti, l'uscita di un importante doppio album di canzoni inedite, uno in italiano e uno in inglese: quest'ultimo è stato prodotto interamente da Elisa.
Nell'attesa, a celebrare il suo ritorno, non sono solo i fan, ma anche amici e colleghi come Giuliano Sangiorgi: “Che meraviglia sei”, ha scritto ad Elisa il leader dei Negramaro. “Vola sis”, è il messaggio lasciato invece da Mahmood per la sua “sorella”. Altri commenti di sostegno, in queste ore, arrivano anche da Giorgia ed Elodie.