Attualità26 giu 2022

Elisa e Blanco tra i finalisti delle Targhe Tenco 2022

I riconoscimenti verranno consegnati all'interno della Rassegna della Canzone d’autore, in programma a ottobre a Sanremo

Da Blanco a Elisa, da Ditonellapiaga a Mario Venuti fino a Marracash: sono stati svelati i finalisti delle Targhe Tenco 2022, il maggior riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno. In questa prima fase la giuria ha votato i finalisti delle sei.
Dopo la seconda votazione, che terminerà il 9 luglio, verrà proclamato il vincitore di ogni sezione.
Ad esempio, tra i finalisti ci sono Marracash con “Noi, loro, gli altri” per la categoria Miglior Disco in assoluto, Blanco è candidato per l'Opera Prima con il suo “Blu celeste” e per la stessa categoria è in lizza anche Ditonellapiaga con “Camouflage”. Elisa è in finale per la sezione Canzone singola con “O forse sei tu”, il brano con cui ha ottenuto il secondo posto all'ultimo Festival di Sanremo.
E ancora, James Senese e Nino D'Angelo si contendono il Miglior Album in dialetto. Le Targhe Tenco verranno consegnate nell’edizione 2022 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) che si terrà il 20, 21 e 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.