News25 apr 2016

Edoardo Bennato: ecco il nuovo singolo “Pronti a salpare”

La ballata affronta il tema dei migranti

Oltre a essere il brano vincitore della 14esima edizione del Premio Amnesty International Italia, “Pronti a salpare” è il nuovo singolo estratto dall\'omonimo album di inediti di Edoardo Bennato, dopo “Io vorrei che per te” e “Povero amore”. Il brano, che potrete ascoltare da domani su Radio Italia, è una ballata che l\'artista ha dedicato al compianto Fabrizio De André e che tocca la tematica dei migranti “condannati a rischiare, pronti a salpare sulla via della speranza”.
Avevo in mente questa frase, ‘Pronti a salpare’, molto prima di sapere che ne avrei scritto una canzone che avrebbe dato addirittura titolo a tutto un nuovo album”, ha raccontato il cantautore, aggiungendo: “Non è dedicato a chi scappa dall’inferno della miseria, delle guerre, delle carestie. Ma è dedicato al cosiddetto ‘mondo occidentale’, il mondo del benessere, della pace, dell’abbondanza, che deve e sottolineo deve, essere pronto a salpare, a cambiare modo di pensare”.
Intanto, sabato 30 aprile Bennato si esibirà al Palatenda di Tavagnasco (Torino) mentre il 7 maggio sarà a Monte Urano (Fermo).

“In cammino”: i quadri di Edoardo Bennato al Pan di Napoli