IN VISTA DEL 22 APRILE21 mar 2022

Earth Day 2022: il Concerto per la Terra di Allevi e tutte le iniziative

Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo Radio Ufficiale della Giornata Mondiale della Terra, giunta alla 52esima edizione e celebrata dalle Nazioni Unite: tutto quello che c’è da sapere

Earth Day Italia presenta le iniziative per la 52ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite in programma il 22 aprile 2022, con noi di Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. Spiccano il Concerto per la Terra di Giovanni Allevi in streaming con artisti da tutto il mondo, l’iniziativa “Call4Earth - Produci il Cambiamento” come chiamata ai giovani italiani per realizzare progetti in difesa del Pianeta e il progetto artistico “Looking for Earth”. Tra i protagonisti della conferenza stampa oggi a Milano anche Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia Onlus, e Maupal, fra i 30 street artist più influenti al mondo: raffigura spesso Papa Francesco e stavolta ha curato la copertina del benefico “Fate chiasso”.
CONCERTO PER LA TERRA. Il tradizionale evento musicale di Earth Day Italia, con il Maestro Giovanni Allevi come direttore artistico, sarà ospitato dalla Nuvola di Fuksas nel quartiere EUR di Roma con collegamenti con artisti da tutto il mondo. La prestigiosa sede, messa a disposizione da Roma Capitale per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, ospiterà uno spettacolo unico ideato da Tiziana Tuccillo (coordinatrice del comitato artistico e culturale di Earth Day). Il pianista di fama internazionale Giovanni Allevi ha voluto ancora una volta dedicare il concerto alle nuove generazioni in vista della 27ma Conferenza sul Clima dell'ONU che quest'anno si terrà in Egitto dal 7 al 18 novembre nello splendido paradiso naturalistico di Sharm el-Sheikh.
Il Maestro toccherà il cuore di migliaia di giovani con la sua splendida musica e chiamerà altri artisti da diverse parti del pianeta per offrire la propria testimonianza in difesa dei tanti territori messi oggi seriamente a rischio da una economia predatoria che minaccia di rubare ai giovani il loro futuro. Sarà dunque il "canto della terra" il vero protagonista di questo spettacolo unico. “Galileo Galilei diceva: ‘Non possiamo cogliere un fiore senza turbare una stella’”, spiega Allevi, “Tutti gli eventi, anche i più lontani, sono misteriosamente connessi: quindi non è vero che non possiamo fare nulla. Voglio riporre tutte le mie energie in questo concerto in streaming, ci saranno delle voci che spero lascino il segno di un pensiero rivoluzionario”. Così l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sugli schermi di Notorious Cinemas, Circuito cinematografico che vanta una forte sensibilità sulle tematiche ambientali, applicate anche alla realizzazione delle proprie infrastrutture e servizi. Presto partirà la prenotazione degli ingressi, che premierà anche gli spettatori con vantaggi decisamente sostenibili, sviluppati in stretta collaborazione con Earth Day Italia.
OUR FUTURE. A novembre a Glasgow, Allevi aveva già dedicato ai giovani il videoclip “Our Future” lanciandolo in prima mondiale dal padiglione allestito da Earth Day durante la 26ma Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite: un gesto forte a sostegno delle nuove generazioni, per la prima volta coinvolte nei negoziati sul clima con l’organizzazione Italo britannica della Cop Giovani. Decine di organizzazioni giovanili sono state accompagnate a questo evento storico dagli organizzatori della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet che celebra l’Earth Day in Italia con il sostegno tra gli altri di Papa Francesco, il quale alla vigilia della COP GIOVANI, il 25 settembre scorso, ha voluto riceverli nel palazzo apostolico. Memorabile il suo discorso ai giovani: “Ricordatevi che voi siete il presente e non il futuro dell’umanità, quindi fate chiasso per scuotere le coscienze di chi oggi governa il mondo”.
Proprio dalle note del nuovo singolo "Our Future" dedicato al Pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra. Il videoclip del brano è presentato in anteprima mondiale a Glasgow il 5 novembre alla quinta giornata della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nel padiglione di Earth Day, la storica ONG riconosciuta dalle Nazioni Unite che dal 1970 si batte per la tutela del Pianeta, alla presenza tra gli altri della Presidente mondiale del network Kathleen Rogers. Il Maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale.
CALL4EARTH. Tutti i giovani italiani sono invitati a presentare progetti che possano fare la differenza: possono essere ragazzi delle scuole superiori, intere classi, studenti universitari e aspiranti startupper. Attraverso una commissione di esperti verranno scelti i progetti più belli, saranno realizzati studi di fattibilità e quindi ne verranno finanziati alcuni, che verranno presentati alla Cop 27 di Sharm El-Sheikh. Partner del progetto è ScuolaZoo, che attiverà i propri strumenti di comunicazione per raggiungere il target giovanile, sicuramente sensibile alle tematiche del progetto. 
FATE CHIASSO. In questi ultimi anni i giovani sono diventati protagonisti del cambiamento, anche attraverso la loro presenza alle conferenze internazionali sul clima. Uno degli obiettivi delle iniziative è proprio continuare ad aumentare la consapevolezza dei giovani: in questo ambito il quaderno “Fate Chiasso - Appunti dell’Ippogrifo” curato dalle giovanissime Ludovica Sassi e Lucrezia Tuccillo, con l’editore Frate Indovino, vuole sensibilizzare attivamente i coetanei; include i sogni, i desideri e le speranze di intere generazioni per preservare il pianeta ed è già stato mostrato anche a Papa Francesco. Lo slogan “Fate chiasso” nasce proprio da un incitamento di Bergoglio ed è diventato il titolo del volume, pensato come un viaggio dei ragazzi (con l’immagine dell’ippogrifo) verso le persone più potenti del mondo per ricordare loro le esigenze della Terra. Il 100% dei proventi del libro sosterranno le missioni in Amazzonia dei Frati Cappuccini, in difesa delle popolazioni indigene, e la nascita di un bosco sostenibile nel millenario Comune di Tuscania.
LOOKING FOR EARTH. Il 22 aprile partirà anche questo progetto sviluppato insieme alla factory milanese Looking For Art, dedicata alla diffusione dell'arte contemporanea con un approccio etico e sostenibile, che rappresenta 120 artisti di arte contemporanea (pittura, scultura, fotografia) sotto i 35 anni. Looking For Art ha selezionato all’interno del proprio ampio repertorio 3 opere rappresentative di ciascuno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. Queste opere verranno utilizzate da Earth Day per la comunicazione delle attività legate alla Giornata della Terra 2022 e verranno messe all’asta al termine di un percorso espositivo. Parte del ricavato verrà devoluto alla Onlus. In occasione della presentazione Looking For Art ha donato al Maestro Allevi un’opera esclusiva, scelta appositamente per lui, realizzata dall’artista Angelica Cantù Rajnoldi.