GIÀ DISPONIBILE IL VIDEO14 apr 2023

È il giorno di Blanco: fuori il nuovo album e su Radio Italia il duetto con Mina

“Un briciolo di allegria”, il brano con la Tigre di Cremona, sbarca oggi (venerdì 14) su Radio Italia e Radio Italia TV. Nella serata di ieri (13 aprile), Blanco ha presentato in anteprima il nuovo disco a Roma insieme a Michelangelo, dedicando "Innamorato" alla fidanzata Martina

Blanco ha pubblicato oggi (venerdì 14 aprile) “Innamorato”, il suo secondo attesissimo album in studio. Nella tracklist del disco, c'è anche “Un briciolo di allegria”, la preziosa collaborazione con Mina che potete già ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana.

L'artista ha presentato il nuovo album in anteprima allo Spazio Fontanella a Roma, dove ha presentato alcuni dei nuovi brani insieme a Michelangelo. In questa occasione, Blanco ha anche dedicato "Innamorato", la traccia che dà il titolo al disco, alla fidanzata Martina.

BLANCO: LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM "INNAMORATO" A ROMA

Tornando a "Un briciolo di allegria", da oggi (venerdì 14) è in rotazione su Radio Italia TV anche il videoclip del brano. Si tratta di un piccolo film noir, girato in bianco e nero su pellicola da Simone Peluso. Il protagonista delle riprese è Blanco, che canta al chiaro di luna nella prestigiosa location della villa Augusta ad Ariccia, nei castelli romani. Mina è una presenza molto più misteriosa: della regina della musica italiana si intravede soltanto l'ombra per pochi secondi, ma che bastano per riconoscerla grazie alla sua riconoscibilissima treccia.

Blanco ha raccontato l'emozione legata alla realizzazione di “Un briciolo di allegria”, che farà parte anche del prossimo disco di inediti di Mina: “Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”.

Oltre al brano con Mina, l'unico featuring del disco, la tracklist dell'album si completa con altre undici tracce. Tra queste, non sono state incluse "Nostalgia", singolo dello scorso anno, e "Sbagli", il brano realizzato di getto da Blanco dopo la discussa partecipazione a Sanremo:

1. Anima Tormentata

2. Ancora Ancora Ancora

3. Un Briciolo Di Allegria (con Mina)

4. Lacrime Di Piombo

5. L’Isola Delle Rose

6. Innamorato

7. Scusa

8. Fotocopia

9. Giulia

10. La Mia Famiglia

11. Raggi del Sole

12. Vada Come Vada

Come si può intuire dal titolo dell'album, nei dodici brani Blanco canta l'amore in tutte le sue sfaccettature: l’amore passionale, esplorato nelle sue diverse fasi, il legame con la propria famiglia, la devozione all’arte e alla musica, fino allo stupore e l’incredulità verso le cose più semplici.

Come l'artista ha già fatto sentire ne “L'isola delle rose”, l'unico singolo che ha anticipato l'album, essere innamorati significa anche essere incerti e vulnerabili. L'amore a volte è adrenalina e a volte tormento: elementi contrastanti che si susseguono velocemente nel disco.

Tutte queste emozioni sono state affidate alla voce di Blanco e alla sensibilità di Michelangelo, che ha curato le produzioni del disco. Continua così il sodalizio artistico tra i due, che nei giorni scorsi avevano regalato qualche anticipazione di “Innamorato” con quattro suggestive serenate a sorpresa nelle città di Venezia, Firenze, Napoli e Roma.

Il 2023 di Blanco non si ferma qui. Dopo l'uscita del disco, l'artista sarà protagonista del suo primo tour negli stadi, dove suonerà dal vivo anche i nuovi brani di “Innamorato”. Il 4 luglio sarà allo Stadio Olimpico di Roma e il 20 luglio allo Stadio San Siro di Milano.

Prima dei concerti estivi, tra pochi giorni (giovedì 20 aprile) Blanco sarà ospite di Radio Italia solomusicaitaliana. Dal Reward Music Place, il cantante dei record ci racconterà tutto sul suo nuovo album e sul tour negli stadi che lo aspetta.