Grazie al singolo “Ma stasera”, Marco Mengoni conquista il quarto posto nella classifica generale e il primo in quella che tiene contro dei brani italiani. La canzone, pubblicata all'inizio della scorsa estate, è stata inserita anche nel suo ultimo disco “Materia (Terra)”, uscito poche settimane fa come primo capitolo di una trilogia.
Il disco, anticipato anche dal recente brano “Cambia un uomo”, è anche al centro di due incontri speciali che daranno il via al 2022 di Marco Mengoni: sono in programma il 10 gennaio al Teatro Quirino di Roma e il 12 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, location che vede Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.
Saremo la Radio Ufficiale anche di un altro appuntamento molto atteso che porterà il cantautore negli stadi per la prima volta: “Marco negli stadi” è il nome dei due concerti eccezionali del 19 giugno a San Siro, a Milano, e del 22 giugno allo Stadio Olimpico, a Roma.
Tornando alla classifica EarOne dei pezzi italiani più ascoltati in radio, dopo “Ma stasera”, ci sono “Musica Leggerissima” di Colapesce & Dimartino, “Mille” di Fedez & Achille Lauro feat. Orietta Berti, “Una canzone d’amore buttata via” di Vasco Rossi, “Cinema” di Samuel & Francesca Michielin e “La canzone nostra” di Mace, Blanco & Salmo.
Al settimo posto, quindi, ritroviamo ancora Marco Mengoni in “Venere e Marte”, la canzone di Takagi & Ketra realizzata in collaborazione con lui e con Frah Quintale. La top 10 italiana, quindi, si chiude con “Mi fai impazzire” di Blanco & Sfera Ebbasta, “Marea” di Madame e “Makumba” di Noemi feat. Carl Brave.