NASTRI D'ARGENTO 202321 giu 2023

Doppio premio per Colapesce Dimartino, Miglior canzone originale a Marco Mengoni

La musica del duo siciliano per il film "La primavera della mia vita" ha vinto come Miglior colonna sonora, mentre il brano "Caro amore lontanissimo" di Mengoni per il film "Il Colibrì" si è aggiudicato il premio come Miglior canzone originale

Colapesce Dimartino sono stati tra i protagonisti della premiazione di martedì 20 dei Nastri d'Argento, riconoscimento assegnato sin dal 1946 dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani. La musica del duo siciliano per il film "La primavera della mia vita" ha vinto il premio come Miglior colonna sonora e il Premio Nastri d’Argento/Hamilton Behind the camera. Il lungometraggio diretto da Zavvo Nicolosi ha segnato l'esordio sul grande schermo di Colapesce Dimartino e si è avvalso della partecipazione di molti artisti, come Madame, Roberto Vecchioni e Brunori Sas. I brani de "La primavera della mia vita" sono stati raccolti in un album omonimo pubblicato a pochi giorni di distanza dal film.

Marco Mengoni si è invece aggiudicato il premio per la Migliore canzone originale, grazie alla sua intensa interpretazione di "Caro amore lontanissimo", il brano presente nel film "Il Colibrì" diretto da Francesca Archibugi. Il cantante non ha potuto presenziare alla cerimonia tenutasi presso il MAXXI di Roma, in quanto impegnato in un concerto a Padova.

Qui di seguito gli elenchi completi degli artisti musicali candidati:

Migliore colonna sonora:
Colapesce Dimartino - "La primavera della mia vita"
Stefano Bollani - "Il patafio"
Franco Piersanti - "Siccità", "Il sol dell'avvenire"
Pivio e Aldo De Scalzi - "Diabolik - Ginko all'attacco!"
Teho Teardo - "Delta", "Orlando"

Migliore canzone originale:
"Caro amore lontanissimo" (musica di Sergio Endrigo, testi di Riccardo Sinigallia, interpretata da Marco Mengoni) - "Il colibrì"
"Leggera" (musica e testi di Levante, Antonio Filippelli, Daniel Gabriel Bestonzo, interpretata da Levante) - "Romantiche"
"Se mi vuoi" (musica, testi e interpretazione di Diodato) - "Diabolik - Ginko all'attacco!"
"La palude" (musica e testi di Niccolò Falsetti, Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti, Francesco Turbanti, interpretata da Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini) - "Margini"
"Proiettili" (ti mangio il cuore) (musica di Joan Thiele, Elisa, Emanuele Triglia, testi e interpretazione di Elodie, Joan Thiele) - "Ti mangio il cuore"
"'O Dj (Don't Give Up)" (musica, testi e interpretazione di Liberato) - "Mixed by Erry"