News13 ott 2020

Dopo 14 anni, la Nazionale torna a Bergamo davanti a medici e infermieri

Anche una delegazione di sindaci ad assistere alla partita contro l’Olanda

La Nazionale Italiana si prepara a vivere una serata speciale ed emozionante. Domani, mercoledì 14 ottobre, gli Azzurri affronteranno l’Olanda allo stadio di Bergamo, una delle città più colpite dall’emergenza sanitaria nel nostro Paese. Per l’occasione, sugli spalti, ci saranno anche alcuni operatori sanitari degli ospedali bergamaschi.
Tra i mille spettatori che potranno entrare allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, infatti, sarà presente una delegazione di medici e infermieri degli ospedali Papa Giovanni XXIII e Humanitas, oltre a 243 sindaci della Provincia: insieme, rappresenteranno un territorio simbolo nella lotta al Covid-19.
Attraverso le parole del presidente Gravina, la FIGC ha manifestato forte vicinanza alla città di Bergamo. La dimostrazione sarà anche il grande tricolore che, in occasione della partita contro l’Olanda di Nations League, dominerà la curva dello stadio.
La Nazionale Italiana arriva a questo appuntamento dopo il pareggio di pochi giorni fa a Danzica, contro la Polonia, con cui aveva conservato il primo posto nel girone.
Erano quasi 15 anni che gli Azzurri non giocavano a Bergamo: l’ultima volta risale al 2006, pochi mesi dopo la conquista del Mondiale. In quell’occasione, l’Italia aveva pareggiato per 1 a 1 contro la Turchia, con un gol dell’attaccante Di Natale che, proprio oggi, compie 43 anni: in panchina c’era Roberto Donadoni, nato proprio nel bergamasco.
Ora la nostra Nazionale, allenata da Roberto Mancini, torna nella città per dare un segno di ripartenza e proseguire la lunga striscia di risultati utili consecutivi, che ha raggiunto quota 18.
Radio Italia è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.