DA COLLODI AL POP02 dic 2022

Dolcenera: l’album Anima Mundi e il brano Lo-Fi sulla rivincita dell’asino

“Il mondo mi suona come un Lo-Fi” è il mantra del nuovo singolo, in onda su Radio Italia solomusicaitaliana

Il nuovo singolo di Dolcenera “Lo-Fi” anticipa l’album “Anima Mundi” e nasce dalla curiosa teoria della rivincita dell’asino: “Il mondo mi suona come un Lo-Fi” è il mantra della canzone, in onda su Radio Italia solomusicaitaliana.
La cantante ha spiegato che il brano “Lo-Fi” è nato così: “Tempo fa ho letto una serie di notizie che parlavano di un fenomeno, naturale ed economico, definito ‘La rivincita dell’asino’, specie che dall’estinzione è passata al sovrappopolamento. Oggi mi guardo dentro e intorno… penso all’asino di Collodi… e mi sembra che sia più che una rivincita”.
Alcuni versi del testo del pezzo recitano: “Anche se io non voglio crederci alla rivincita dell'asino…”. Dolcenera ha anche pubblicato sui social un video in cui dà un assaggio live piano e voce del singolo, sfidando i fan: “Lo-Fi unplugged version #LaRivincitaDellAsino. Voglio commenti da cui trarne l’esegesi del testo! Si astengano coloro a cui non sono familiari l’esegesi o l’ironia”.
Così il nuovo singolo di Dolcenera “Lo-Fi” è su Radio Italia, oltre che disponibile su tutte le piattaforme digitali, da oggi venerdì 2 dicembre 2022. La canzone della cantautrice anticipa la pubblicazione dell’11esimo album, dal titolo “Anima Mundi”, in uscita esattamente tra una settimana, venerdì 9 dicembre.
“Lo-Fi” è presentata come una canzone modern synth funk che denuncia, dal punto di vista femminile, lo smarrimento culturale e la caduta del senso di civiltà e di rispetto che si sta insinuando così potentemente nella nostra società, che la cantautrice ha paura di esserne coinvolta inconsapevolmente. Il testo ruota intorno al gioco di parole tra lo-fi, bassa fedeltà musicale, e lo fai, parlando proprio della rivincita dell’asino Collodiano, metafora di un fenomeno naturale ed economico, dell’asino che dall’estinzione è diventato onnipresente.
Nel nuovo album “Anima Mundi” ci saranno 5 brani inediti e 7 singoli pubblicati tra il 2018 e il 2022, tra cui i successi “Amaremare”, canzone bandiera di Greenpeace, “Nuovo Giorno Nuova luce”, adattamento in italiano di “Feelin’ Good” di Nina Simone e sigla della fiction, record di ascolti tv di Rai1 “Lea - Un nuovo giorno”, “Calliope (pace alla luce del sole)” inno alla pace condiviso con Amnesty International, “Wannabe” con il featuring del rapper Laïoung.
Dolcenera ha definito l’album come “Dedicato al ruolo che, e ne sono profondamente convinta, deve avere la musica come l’arte: generare messaggi di positività, che partono da un contrasto ma che devono arrivare a trovare l’unica soluzione possibile: sentirsi tutti inevitabilmente collegati in un’Anima Universale che non può non essere armonica”.