NUOVO SINGOLO29 lug 2022

Dolcenera: “Calliope” anticipa un nuovo album e i 20 anni di carriera

I festeggiamenti scatteranno nel 2023: pochi mesi prima, è prevista la pubblicazione di un nuovo progetto, lanciato dal brano che potete già ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana

7 anni dopo l’ultimo album e 4 anni dopo l’ultimo EP, Dolcenera prepara il suo ritorno con un nuovo progetto che sarà pubblicato in autunno e che vedrà al suo interno anche “Calliope (Pace alla luce del sole)”. Si tratta del nuovo singolo della cantante, in rotazione da oggi (venerdì 29 luglio) su Radio Italia solomusicaitaliana e su Radio Italia TV, in attesa dei festeggiamenti che seguiranno per i 20 anni di carriera della cantautrice.
Calliope (Pace alla luce del sole)” è una canzone afro-beat, perfetta per un’estate dallo spirito “peace & love” e ideale per accompagnare le immagini “on the road” tipiche della beat generation. Rappresenta infatti la voglia di vita e di pace, nel mondo così come in ogni cuore, ancor di più dopo tutte le preoccupazioni che ci stiamo trovando a vivere in questo periodo storico.
Per il nuovo pezzo, Dolcenera ha dato vita a un sound tutto nuovo, che può essere definito come “world music”: l’obiettivo di “Calliope (Pace alla luce del sole)” è proprio quello di lanciare un messaggio di condivisione, pace e fratellanza, come lascia intendere anche il titolo.
Proprio alla luce di questo significato, la canzone è stata presentata in anteprima lo scorso 23 luglio in occasione della 25esima edizione del festival “Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty International”, il cui intento è diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei diritti umani attraverso l’arte e la musica.
Scrivere questa canzone è stata una liberazione dalla forma di impotenza che mi ha oppresso per gli attuali fatti di guerra”, spiega Manu Dolcenera, raccontando anche cosa c’è dietro alcune importanti frasi riprese nel brano: “Con la citazione di Cantami o Diva dell'Iliade di Omero, ma anche di Cuccurucucù Paloma di Franco Battiato, imploro Calliope, la musa della poesia epica ‘dalla bella voce’, a raccontarci finalmente storie di vita e non fatti riguardanti la morte e la guerra che ci stanno devastando”. Per la cantautrice, dunque, “Calliope (Pace alla luce del sole)” vuole essere un invito a non arrendersi e a godere delle bellezze del nostro Pianeta e a riappropriarsi della normalità, del proprio tempo e del proprio spazio nel rispetto di madre Natura.
Il nuovo singolo sarà nel prossimo progetto discografico di Dolcenera, ancora senza un titolo, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno. L’album anticiperà così di poche settimane il 2023, un anno molto importante per l’artista, che compirà 20 anni di carriera: la sua avventura nel mondo della musica, infatti, è iniziata ufficialmente nel 2003 con la pubblicazione del disco “Sorriso nucleare”.