Così come sul palco del REWARD MUSIC PLACE, anche ieri sera, l’artista ha cantato alcuni brani del progetto, insieme a una parte della band con cui affronterà il tour. Li ha anche spiegati.
Diodato ha iniziato il mini-concerto con la title-track.
Ha continuato con Ormai non c’eri che tu, traccia numero 3. “È una canzone a cui tengo tanto. Racconta cos’è la musica: un momento di solitudine trasformato in un momento di condivisione”, ha detto.
Diodato ha proseguito con Occhiali da sole, la traccia (numero 5) che fotografa lui e i dialoghi con persone a lui care. “Alcune di loro spesso mi chiedono ‘Quando ti sistemi?’. Questo pezzo è dedicato a coloro che sono in balia delle onde”, ha dichiarato.
Ha fatto ascoltare in anteprima anche Ci dobbiamo incontrare e Lasciati andare. La prima è un invito a incontrarsi (come dice il titolo), mentre la seconda è il singolo più giocoso del disco.
Diodato ha concluso con Che casino, il brano in cui ha sperimentato di più, e Vieni a ridere di me, definito scherzosamente “all’Antonio” perché è lento e “soft”. Quest’ultimo è nato a Roma, così come altre canzoni dell’album. “Nel disco c’è tanto di Roma e di persone con cui ho vissuto per 9 mesi, come in una comune”. Diodato ha infatti trascorso 9 mesi nella Capitale, vivendo insieme ad altri. Nonostante fosse quasi sempre in compagnia, ha scritto Vieni a ridere di me in un momento di solitudine nel quale desiderava la compagnia di qualcuno (o forse di qualcuna).
Il concetto di solitudine, assenza, è molto presente nel progetto, così come quello di presenza. “Assenza che diventa presenza con la musica”, ha specificato.
Nel corso del release party, Diodato ha anche rivelato come è nata la copertina floreale di Così speciale. I fiori presenti sulla cover si ispirano a un’opera del giapponese Takashi Murakami, che ha visto alla Biennale di Venezia. “Ho fatto una foto a quell’opera e l’ho lasciata lì”, ha svelato. Quello scatto gli è poi tornato in mente il giorno in cui stava ragionando sulla copertina. Ha mandato l'immagine a Paolo De Francesco che l’ha resa reale: ha infatti creato dei fiori in cartapesta (che ieri sera decoravano la festa del cantante, insieme ai versi dei pezzi nuovi).
La mini-esibizione si è conclusa con un augurio di Diodato: “Spero che Così speciale possa diventare la colonna sonora della vita di tante persone”.
Stasera (venerdì 24 marzo), Diodato sarà protagonista di RADIO ITALIA LIVE. Sintonizzandovi su Radio Italia e Radio Italia TV alle ore 21.00, potrete ascoltare anche voi alcune canzoni di Così speciale, rigorosamente in versione live.
Poi, l'artista sarà in tournée dal 15 aprile.