Con Ti muovi, Diodato ha ottenuto il Disco d’Oro; con Apnea, Emma il Platino; con Casa mia, Ghali il Doppio Platino; e con Tuta Gold, Mahmood il Triplo Platino.
Rimanendo in tema di certificazioni, ma spostandoci all’estero, i The Kolors si sono guadagnati il Disco di Diamante in Polonia con Italodisco, ovvero il brano che ha preceduto la loro partecipazione alla kermesse (con Un ragazzo una ragazza). “Per me questo non è solo un traguardo professionale, ma un segnale che la vita ci sta dando”, ha scritto Stash in un post su Instagram nel quale ha anche ricordato le nottate trascorse a lavorare in studio e i mesi “veramente difficili” per la band. Per il cantante, questo Diamante non è un punto di arrivo, ma “un primo passo di un nuovo cammino”.
Tornando in Italia, la lista degli artisti certificati comprende anche Blanco che, con il suo album Innamorato, si è portato a casa il Doppio Platino. Rkomi e Irama hanno centrato lo stesso obiettivo con il duetto Hollywood, mentre Coez il Quarto Platino con la canzone Le luci della città.
Inoltre, Un’estate italiana di Edoardo Bennato & Gianna Nannini è ora Platino, così come Spazio Tempo di Francesco Gabbani.
Come un tuono di Rose Villain feat. Guè non è solo il singolo più acquistato della settimana, ma anche Disco d’Oro, esattamente come Stupidi Ragazzi di Achille Lauro, Soli a Milano dei Club Dogo & Elodie, Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli, Pensieri e parole di Lucio Battisti, Un giudice di Fabrizio De Andrè e Amore cane di Emma & Lazza.
Emma, insieme a Takagi & Ketra e Tony Effe, si è aggiudicata pure un Triplo Platino con Taxi sulla Luna.