CERTIFICAZIONI14 giu 2021

Deddy e Sangiovanni, Disco d’Oro e doppio Platino: brillano le stelle di Amici

I due cantanti dell’ultima edizione del talent show sono protagonisti delle nuove certificazioni con l’EP “Il cielo contromano” e il singolo “Malibù”: Sangiovanni festeggia con nuove date del tour. Gli altri riconoscimenti della settimana dalla FIMI

La FIMI premia Deddy e Sangiovanni, due delle ultime rivelazioni del talent show “Amici”: il primo conquista il Disco d’Oro con l’EP “Il cielo contromano”, il secondo arriva invece al doppio Platino con il singolo “Malibù”. Forte di questo risultato e del successo del suo tour, lo stesso Sangiovanni aumenta il numero di concerti in tutta Italia. Tra le certificazioni della settimana, troviamo anche i brani di Vasco Rossi, Diodato, Måneskin, La Rappresentante di Lista...
Raga, il mio primo EP ‘Il Cielo Contromano’ è disco d’oro!”, ha scritto subito Deddy sui social, incredulo per il nuovo risultato raggiunto con il suo progetto d’esordio. “Non finirò mai di dirvi grazie. Ad ogni piccolo traguardo, per ogni sogno che si realizza, vi sono sempre grato e spero di riuscire a trasmettere tutta la mia gioia!”. Il disco, lanciato dal successo di “0 passi”, è in pre-order anche nella Deluxe Edition che uscirà ufficialmente il prossimo 25 giugno.
Da una stella di “Amici” ad un’altra: la Federazione Industria Musicale Italiana, infatti, ha premiato “Malibù” di Sangiovanni con il doppio Disco di Platino per gli oltre 140mila download e streaming ottenuti nel giro di un mese esatto. Il giovane cantante porterà dal vivo la hit, insieme alle altre sue canzoni, con un tour al via all’inizio del 2022. I biglietti sono sempre più richiesti, così Sangiovanni ha addirittura aggiunto una terza data sia a Milano, il 15 gennaio all’Alcatraz, che a Roma, il 29 gennaio all’Atlantico.
Sono tantissime, però, le nuove certificazioni per le canzoni italiane: si va dal doppio Platino anche per “Musica (e il resto scompare)” di Elettra Lamborghini al Platino di “Amare” de La Rappresentante di Lista, stesso riconoscimento strappato anche dalla storica “Che coss'è l’amor” di Vinicio Capossela e da “Per due che come noi” di Brunori Sas.
Nella lista, infine, ci sono anche vari pezzi, più o meno recenti, da Disco d’Oro: “Coraline” dei Måneskin (oltre al pezzo in inglese “I wanna be your slave”), “Fino a farci scomparire” di Diodato, “Il tuo nome” de Il Tre, “Shangai” di Carl Brave e la versione digitale di due brani memorabili come “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni (1971) e “C’è chi dice no” di Vasco Rossi (1987).