#ATUPERTU CON...07 giu 2021

Deddy e quell’emozione di essere un esempio per suo fratello (e non solo)

Da barbiere a rivelazione di “Amici”, il giovane cantautore è protagonista della rubrica “#atupertu” di Radio Italia: Deddy ci racconta com’è cambiato in un lampo il suo mondo e cosa ascoltava lui, da piccolo, prima di diventare una fonte di ispirazione per tanti

Deddy è una delle giovanissime rivelazioni del talent show “Amici”: con la sua musica ha conquistato gli spettatori, tanto che il suo singolo “0 passi”, in rotazione su Radio Italia, è diventato già Disco di Platino. Ma com’è arrivato a tutto questo in pochi mesi? Il cantante, appena 19 anni, lo racconta nella nostra video-intervista “#atupertu”.
Partiamo innanzitutto da chi è Deddy, all’anagrafe Dennis Rizzi, per chi non avesse seguito “Amici”: “Mi ritengo un sognatore, un ragazzo ambizioso che insegue il suo sogno”, ha spiegato ai nostri microfoni. “Ero un barbiere che sognava di fare musica e che oggi, piano piano, sta realizzando il suo sogno”.
Deddy ha mosso i primi passi già da bambino, da autodidatta e con una semplice pianola, ma ha realizzato dopo di poter diventare un cantante: “Io non ho iniziato pensando di fare musica, ma ho iniziato scrivendo”. Per questo motivo, il giovanissimo cantautore 19enne non ha mai avuto un vero e proprio idolo, eppure in casa sua la musica italiana non mancava mai: “Ascoltavamo Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, i Negramaro oppure i Modà...”, ha ricordato. “Ma non ho mai avuto una persona da dire: ‘Ok, vorrei essere come lui’. Diciamo che ho iniziato a scrivere e poi ho deciso che il modo migliore per raggiungere le persone era la musica”.
Sul volto e nelle parole di Deddy è evidente l’emozione mentre ripercorre lo straordinario percorso affrontato negli ultimi mesi: “Paradossalmente, quando ero dentro ‘Amici’, avevo la percezione che mancassi da casa da secoli. Quando sono uscito dal programma, era come se fossi mancato da 2 giorni e tutto ciò che era successo in quei 6 mesi fosse un sogno”. Ma come sono stati i primissimi giorni dopo la fine del talent show, che lo hanno portato a riaffacciarsi al “vecchio mondo”? “Mi dimenticavo il fatto che le persone mi avevano visto in televisione e magari mi conoscevano. Quando poi inizi a realizzarlo, ti senti proprio tanto sballottato”. Deddy ricorda anche un curioso aneddoto avvenuto proprio poco dopo la sua esperienza ad “Amici”: “Ho preso il treno, sono sceso e si è avvicinata una signora, ma io credevo mi chiedesse il binario”, ha proseguito. “Invece no, mi aveva chiesto la foto!”.

#atupertu con Deddy (07/06/2021)

Ad accoglierlo, subito dopo la sua avventura nella famosa scuola del programma tv, sono stati il papà e il fratello: “Appena li ho visti, mio fratello mi ha detto che era tanto tanto orgoglioso di me, che mi ha preso come un'ispirazione e che non pensava potessi ottenere così tanto in così poco. Adesso come adesso, sono un esempio per lui”. Il cantante non fatica a mostrare tutto il suo orgoglio per questo: “È una cosa bellissima, sapere che lui crede un pochettino di più nei sogni perché ha visto suo fratello che si è dato da fare è tantissimo per me”.
Ma Deddy è ormai un esempio a tutti gli effetti anche per tantissime persone che lo hanno incontrato in occasione degli ultimi e affollatissimi firmacopie: “La cosa più bella era proprio il fatto che ci fossero persone che inseguivano i loro sogni e mi prendevano come ispirazione su questo, perché io fondamentalmente vengo dal nulla, avevo solo un grande sogno e l’ho inseguito”, ha detto. Nella video-intervista che trovate qui sopra, potete vedere alcune immagini dei tanti fan che si sono radunati a Milano per conoscerlo di persona. Il giovane artista non trova le parole per descrivere le emozioni suscitate da alcune frasi che ha sentito proprio durante gli instore. Un esempio? “Io adesso credo nei sogni ed è grazie a te”.