FESTIVAL DI SANREMO 202202 feb 2022

Dargen D’Amico a Radio Italia: “Il terzo posto? Come il primo bacio”

In Dove si balla, l’artista racconta le sensazioni provate da tutti, a causa dalla pandemia. Lui si era allontanato dalla musica per l’emergenza e le conseguenti chiusure

Dargen D’Amico ha conquistato il terzo posto nella classifica parziale del Festival di Sanremo 2022. La sua canzone, Dove si balla, ha fatto ballare il Teatro dell’Ariston e ha fatto breccia nel cuore dei giornalisti che ieri sera (martedì 1 febbraio) hanno votato. Ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, Dargen D’amico ha paragonato le emozioni della terza posizione a quelle provate dopo il primo bacio. Ha anche confessato che, a causa della pandemia, si era allontanato dalla musica.
(Daniela Cappelletti) L’anno scorso eri al Festival per accompagnare un tuo amico, Fedez. Ieri sera (martedì 1 febbraio), invece, ti sei esibito. Come l’hai vissuta?
(Dargen D’amico) “È stata un’esperienza interessante. Non mi era mai capitato di finire su quel palco”.
(Emiliano Picardi) Quando si parte si ha sempre un po’ di ansietta. La valigia. Ti sei dimenticato qualcosa a casa?
(DC) Parliamo un po’ della tua canzone, Dove si balla. Parla di cambiamenti derivati dalla pandemia…
(DD) “Racconto sensazioni che abbiamo provato tutti. Gli equilibri si sono rotti. Ci siamo chiusi e questa chiusura è rimasta. Io ho capito di essermi allontanato dalla musica. Ero abituato a portare i miei dischi dal vivo. Venuta meno questa cosa non aveva più senso per me fare musica. Volevo un’occasione per tornare alla musica e quale occasione migliore del Festival di Sanremo?”.
(DC) Ti aspettavi di classificarti terzo?
(DD) “No, altrimenti avrei scommesso. Scherzi a parte. È stata una bella sensazione, come il primo bacio. È una classifica parziale, però”.
(EP) Conosciamo tutti la tua passione per gli occhiali. Hai degli occhiali apposta per Sanremo?
(DD) “Sì, ho una scuderia pronta a salire sul palco. Sono loro a decidere. Fanno delle piccole assemble [ride]”.
(DC) Te la cavi con le serie tv?
(DD) “Sì, dai. Non le guardo per prendere sonno”.
(DC) Sei un appassionato allora. È uscita da poco Pam & Tommy, la serie tv sul sex tape di Pamela Anderson e Tommy Lee. È ambientata negli anni Novanta. Se tu potessi scegliere un decennio in cui vivere, quale sceglieresti?
(DD) “Gli anni 70/80, per le sessioni ritmiche infinite. Sento l’esigenza di muovermi, di sgranchirmi, anche con i pensieri che in questo periodo sono stati molto chiusi. Sto cercando di aprirmi di nuovo”.
(EP) Nelle serata delle cover porterai una canzone di Patty Pravo, La bambola. Cosa ci dobbiamo aspettare?
(DD) “Non posso dirvi granché. Vi dovete aspettare un brano che non cerca di ricalcare quello di Patty Pravo. Prova a portare nel 2022 il tema della canzone”.