News25 feb 2016

Daniele Silvestri: il nuovo album “Acrobati”, nato da uno smartphone

Il successo di Quali alibi, i duetti, le tracce, i sold out e gli instore

Anticipato dal singolo “Quali alibi”, il nuovo album di Daniele Silvestri si intitola “Acrobati” ed è un disco “acrobatico” anche per come si è sviluppato: è nato da un iPhone pieno di appunti musicali e idee che, partendo da uno studio di Lecce la scorsa estate, "ha viaggiato fino a ritrovarsi al chiuso di una sala di registrazione dove si è fatto ascoltare fiorendo e facendo germogliare un flusso inesauribile di musica", così recita il comunicato ufficiale. L’album, in uscita domani venerdì 26 febbraio, contiene 18 tracce per 74 minuti di musica, frutto di jam session che sono state realizzate in studio, diventando armonie, melodie, “break” (interludi strumentali) e infine canzoni; i musicisti hanno così creato una serie di “take” fissate su hard disk, che contenevano già l’essenza di un disco pieno di spunti, di contenuti e di libertà.
La copertina del cd, realizzata da Paolino De Francesco, rappresenta il concetto dell’equilibrio quasi perfetto tra reale e fantastico: da un aeroplano si osserva un cielo tessuto di fili sottilissimi, su cui si muovono figure immerse nella loro straordinaria quotidianità, come a dire che quella di “camminare sul filo” è una pratica che riguarda ogni giorno tutti noi. Nei brani Daniele affronta il tema dello “stare in bilico” con la leggerezza e ironia che lo caratterizzano, denunciando tutto il suo entusiasmo e la sua urgenza creativa; il sound dei pezzi spazia dal rock al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica.
Acrobati” arriva a cinque anni dal precedente “S.C.O.T.C.H.” e dopo il grande successo avuto con “Il padrone della festa”, il progetto che l’ha visto protagonista insieme agli amici Max Gazzè e Niccolò Fabi. Il lavoro ha coinvolto più di 15 musicisti e contiene alcuni featuring d’eccezione, come svela la tracklist completa del disco: “La mia casa”, “Quali alibi", “Acrobati“, “Pochi giorni” feat. Diodato, “Un altro bicchiere” feat. Roberto Dellera, “La mia routine”, “Così vicina“, “La verità“, “Pensieri“, “Monolocale“, “La guerra del sale“ scritta e cantata con Caparezza, “A dispetto dei pronostici“, “Come se“, “L’orologio“ feat. Diego Mancino, “Bio-Boogie“ feat. Funky Pushertz, “Tuttosport“, “Spengo la luce“ feat. Dellera e “Alla fine“ feat. Diodato.
Dopo le 700mila visualizzazioni del videoclip di “Quali alibi”, arrivano già i sold-out per il primo tour teatrale della carriera di Daniele, che partirà con un tutto esaurito il 10 marzo da Genova e toccherà tutte le regioni d’Italia per terminare a Palermo il 14 maggio. Sono già finiti i biglietti per le prime quattro tappe: la data zero di Foligno del 27 febbraio, la partenza ufficiale a Genova, il concerto di Aosta dell’11 marzo e il live di Senigallia del 12; inoltre sono andati esauriti anche i ticket per lo show del 21 marzo a Bari, per la prima delle due date di Milano in programma il 2 e 3 aprile e lo spettacolo del 18 a Torino. Il cantautore romano presenterà il disco anche con un instore tour in otto città, partendo domenica 28 febbraio proprio dalla Capitale. Intanto J-Ax e Fedez hanno annunciato che stanno lavorando a un nuovo album insieme.