News28 feb 2016

Daniele Silvestri, “Acrobati” al top su iTunes. Al via tour e instore

“Il mio disco più bello”. E i fan possono votare due brani per la tournée

Il nuovo album di Daniele Silvestri si intitola “Acrobati” e, appena uscito, ha raggiunto in poche ore il primo posto nella classifica dei dischi più richiesti su iTunes. “Da oggi avete finalmente la possibilità di smentirmi”, ha dichiarato Silvestri al momento della pubblicazione, venerdì 26 febbraio, “Cioè potete dirmi che non era vero, che non è il mio disco più bello come ho dichiarato più volte in questi giorni. Certo, vi tocca ascoltare un'ora e un quarto di musica. Ma d'altronde, volete forse perdervi una simile opportunità? A parte gli scherzi, è davvero un giorno importante: spero proprio che troviate in questo disco tutto l'amore che ci abbiamo messo”. Il lavoro del cantautore romano, anticipato dal singolo "Quali alibi", contiene ben 18 canzoni per 74 minuti di musica ed è accompagnato da una tournée, la prima nei teatri nella carriera di Daniele, e da un instore tour; l’artista ha atteso il lancio dell’album preparando l’allestimento dei concerti e “provando circa cinquanta canzoni...”, come documenta la foto di radioitalia.it postata dall’artista sui social network.
L’Auditorium San Domenico di Foligno (Perugia) ha ospitato ieri, sabato 27 febbraio, la data zero sold out dell’Acrobati in Tour, che vedrà il primo show ufficiale il 10 marzo al Teatro Politeama di Genova, per un altro tutto esaurito: “La prima canzone scelta da voi per questa sera è ‘Occhi da orientale’. Continuate a votare per i prossimi concerti”, è l’appello rivolto ai fan dal cantante: infatti, nella sezione “La canzone per il tour” del sito ufficiale di Daniele “La voce del megafono”, ogni spettatore può votare due canzoni che vorrebbe ascoltare in ciascuna tappa della tournée: “Ad ogni tour, ad ogni concerto, succede che ad un certo punto, verso la fine, arrivino puntuali le ‘richieste’: ‘Facci Salirò!’, ‘Facci Occhi da orientale!’ e così via. Bene, per gli ‘Acrobati in tour’ abbiamo pensato di anticipare quel momento e di chiedervi fin da ora le due canzoni del mio repertorio precedente – cioè a parte il nuovo disco – che vorreste ascoltare. Poi stileremo una classifica delle più votate per ogni data e io mi impegno a eseguire almeno la prima in classifica (poi me ne pentirò…ma ormai l’ho detto!)”, spiega la pagina del portale.
Nel frattempo Daniele sta anche presentando il disco in giro per l’Italia: alle 17 di oggi, domenica 28 febbraio, è in programma il primo instore: il cantautore incontra i fan e firma le copie alla Feltrinelli di Via Appia nella sua Roma. Intanto Francesca Michielin si gode i numeri record di “Nessun grado di separazione”.