News12 ott 2017

Da Eros a Laura, fino a Zucchero: alla scoperta dell'America come Colombo

Oggi è il Columbus Day. Anche in Italia si festeggia

Oggi (giovedì 12 ottobre) è il Columbus Day, ovvero il giorno in cui Cristoforo Colombo scoprì l'America nel 1492. Anche in Italia si festeggia la storica impresa del navigatore genovese con la Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo, istituita dal nostro governo nel 2004.
Sulla scia di questa notizia, Radio Italia si è domandata: “Quali cantanti italiani sono approdati in America?”. Ecco la risposta:
- Alessandra Amoroso. La sua musica è arrivata anche in America Latina, dove nel 2015 ha debuttato con il suo album in spagnolo dal titolo “Alessandra Amoroso!”.
- Andrea Bocelli. È uno dei cantanti italiani più conosciuti in Europa e in America. Ha cantato in importanti teatri d'opera americani, tra cui Carnegie Hall e Metropolitan Opera House. Il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.
- Eros Ramazzotti. Con il Perfetto World Tour 2016 ha esplorato ogni parte del mondo, comprese le Americhe. In un anno, ha fatto tappa a New York, Santiago del Cile, Città del Messico e Buenos Aires.
- Il Volo. Rappresentano un talento fresco, coraggioso e ben allineato con i gusti americani. Quest'anno ha tenuto una serie di concerti nelle città più importanti degli Stati Uniti.
- Laura Pausini. Lei è ambasciatrice della musica italiana nel mondo. Si esibita in tutte le Americhe: Canada, Nord e Sud. È stata giudice al talent “La Banda” e quest'anno lo sarà per “La voz México”.
- Luciano Pavarotti. Rimane il tenore più apprezzato al mondo e l'italiano più famoso fuori dai confini italiani. Oggi (12 ottobre) avrebbe compiuto 82 anni.
- Marco Mengoni. Ha riscosso un grande successo anche all'estero con la pubblicazione di due album in lingua spagnola. Il videoclip di “Sai che” è stato girato negli Stati Uniti.
- Tiziano Ferro. Le sue canzoni parlano a tutti: dall'America Latina fino in Columbia. Recentemente ha anche collaborato per la prima volta con la band americana OneRepubblic per “No vacancy”. Il video di “Lento/Veloce”, suo successo estivo, è stato realizzato a Las Vegas.
- Zucchero. Le Americhe sono la sua seconda casa. Ad esempio, nel 2014 ci ha tenuto un intero tour composto da circa 40 date fra Canada e Stati Uniti. Di grande impatto è stata la data del 23 aprile: Zucchero ha tenuto un leggendario concerto al Madison Square Garden di New York che è stato seguito da oltre 5mila spettatori.