Certificazioni13 lug 2021

Da Annalisa ai The Kolors: pioggia di certificazioni per la musica italiana

Premiati anche i brani storici di Mina, Lucio Battisti e 883

Piovono dischi di Platino e d'Oro per la musica italiana: dagli ultimi singoli di Takagi & Ketra, The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Rocco Hunt e Ana Mena, fino a brani storici di Mina, Lucio Battisti e 883. Ecco tutti i traguardi raggiunti, certificati dalla Federazione Industria Musicale Italiana.
La FIMI ha assegnato il Disco di Platino a “Se telefonando” di Mina, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti e “Hanno ucciso l'Uomo Ragno” degli 883: questi riconoscimenti sono arrivati per gli oltre 70mila download.
Hanno ottenuto la certificazione di Platino anche “Nonono” dei Pinguini Tattici Nucleari, “Buongiorno vita” di Ultimo, che ha svelato di essere al lavoro su nuova musica, e i più recenti “Un bacio all'improvviso” di Rocco Hunt e Ana Mena, “Pistolero” di Elettra Lamborghini e “Mi fai impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta.
Madame ha festeggiato il disco d'Oro per “Marea”: “Dopo Sanremo ancora tutto in salita, no stop. Grazie ragazzi”, ha commentato su Instagram.
Oro anche per Takagi e Ketra con Giusy Ferreri per “Shimmy shimmy”, Shade per “In un'ora”, Gaia per “Cuore amaro” e i Boomdabash e Baby K per “Mohicani”. La band salentina ha scritto su Instagram: “Grazie a tutti quelli che la stanno ascoltando, ballando, cantando e condividendo con noi. L'estate è appena iniziata ma è già caldissima”.
Inoltre Annalisa ha esultato per l'Oro di “Movimento lento”, che ha interpretato sul palco dell'Arena di Verona con Federico Rossi e di “Sweet dreams”, il brano di Achille Lauro con cui ha duettato.
I The Kolors hanno invece spiegato cosa significa per loro il Disco d'Oro ottenuto da “Cabriolet panorama”: “Il disco d'Oro non è solo un obiettivo professionale, ma è soprattutto una bellissima conseguenza! Conseguenza di un lavoro che prende ogni singola ora nella nostra giornata e spesso anche della notte. È la conseguenza di un messaggio che ha alla base da sempre la sincerità e la genuinità umana e artistica. È il segnale che la nostra musica sta arrivando a destinazione”.
Tra gli album, invece, “Libertè” di Loredana Bertè ha ottenuto il Disco d'Oro.