VIDEO #ATUPERTU28 feb 2022

Cremonini: “Elisa? Canteremo insieme prima o poi. Ballo? Un Colibrì”

"Il Colibrì guida La Ragazza del Futuro verso di noi": l'artista ci parla del disco, del tour con Ballo e Radio Italia, degli amati "acrobati da bancone" della musica italiana e dell'intesa con Elisa nella nostra rubrica

Cesare Cremonini racconta il nuovo album e la canzone multi-strato "La ragazza del futuro", il Colibrì e gli altri animali-guida del film del disco, "l'esplosione cosmica" del tour con l'amico Ballo, gli acrobati da bancone di "Stand Up Comedy" - "Da Luciano Ligabue a Francesco Guccini fino ad arrivare a Lucio Dalla" - e poi Elisa: "Ci somigliamo, siamo fonti d'ispirazione reciproche. Prima o poi canteremo insieme, vero?". Ecco il nostro video #atupertu.
IL NUOVO ALBUM. "La ragazza del futuro" è il brano manifesto del disco, appena uscito: "È una canzone importante, sicuramente è una canzone che si pone una responsabilità, è una canzone che ha una sua anima civile. È costruita e prodotta a multi-strato. Quindi è una canzone che si può ballare, si può attraversare con leggerezza ma è anche una canzone che ha un significato profondo".

#atupertu con Cesare Cremonini (28/02/2022)

Su tutto il progetto aleggia leggera la figura di un colibrì, che è anche apparso in sogno all'artista durante la realizzazione dell'album: "Bè il Colibrì è un animale guida. Il nuovo album è pieno di animali guida: leoni, delfini... Come se gli animali potessero portarci segreti e novità, come se avessero qualcosa da rivelarci. Questi animali compaiono ogni tanto come in un film, ma proprio tutto il disco è un film, ha molte immagini cinematografiche ed è come un libro, non puoi leggerne un capitolo e dire 'ho capito il libro', devi leggerlo e guardarlo nel suo insieme. Il Colibrì guida La ragazza del futuro fino a me, fino a noi. Le canzoni sono proprio legate una all'altra, gli animali sono gli animali guida che tengono insieme queste canzoni".
TOUR 2022. Mentre le date di Milano e Bari sono sold out, come sarà il ritorno in concerto negli stadi, con noi di Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, dopo questi due anni di pandemia? "Tornare in tour è una cosa importantissima non solo per me, per tutti gli artisti italiani e non solo, per tutte le persone che lavorano nei tour. Credo anche sia importante dire... per la gente. Io sono non solo ottimista, sono proprio convinto che quest'estate sarà ancora più importante rivederci insieme, risalire sul palco, rimettere insieme le squadre di lavoro e i musicisti. Sarà un'esplosione cosmica".
Sui palcoscenici della tournée l'artista ritroverà Nicola Balestri in arte Ballo, che in una dichiarazione lo ha definito “il Maradona dei testi”: "Ballo è come il Colibrì, il mio spirito guida. È un bravissimo musicista, un bravissimo bassista. Non tutti lo sanno ma è un conoscitore pazzesco di musica, è diplomato al Conservatorio ed è molto impegnato nella sua professione ma anche nel suo ruolo che è quello comunque di insostituibile amico, compagno di banco e quindi di palco".
ELISA. A ogni scambio fra Cesare Cremonini ed Elisa Toffoli sui social, i fan chiedono un loro duetto: "Ma Elisa è, come dire, un'artista di una profondità e di una sensibilità che si percepisce benissimo da come vive e da come crea i dischi, da come si sporca le mani facendoli, da questo punto di vista ci somigliamo e poi è una bella persona ed è bello, è piacevole ogni tanto lanciarci dei messaggi, dei saluti, anche degli incoraggiamenti, perché credo che ci sia una fonte d'ispirazione reciproca, così mi ha detto anche lei, quindi, è una cosa bella e quindi prima o poi sono sicuro che canteremo insieme. È vero, Elisa? Lo sai, prima o poi... Chi lo sa".
ACROBATI DA BANCONE. In Piazza Duomo a Milano a Radio Italia Live - Il Concerto il cantautore bolognese aveva interpretato anche “Il comico”, ma nella sua poetica non manca "Il pagliaccio". Oggi canta “Stand Up Comedy”, una delle canzoni del disco: c’è un filo teso tra questi brani? "Dunque in Emilia Romagna, a Bologna ma in tutta la grande sconfinata provincia italiana dalla quale proveniamo e dove secondo me è nascosto anche il presente e il futuro del nostro bellissimo Paese, gli acrobati e i pagliacci da bancone sono presenti, sono nella narrazione poetica di quasi tutti i cantautori della nostra terra, da Ligabue a Guccini fino ad arrivare a Dalla e a tanti altri. Anche in questo disco c'è una canzone che si chiama 'Stand Up Comedy' che proprio omaggia questo tipo di narrazione".