CREMONINI SUPER-OSPITE04 feb 2022

Cos’è successo nella terza serata del Festival di Sanremo 2022

Dal successo della conduttrice Drusilla Foer a quello di Cesare Cremonini, per la prima volta al Festival di Sanremo: sul palco, tutti e 25 i Big, votati dal pubblico a casa e dalla giuria demoscopica

Nella terza serata del Festival di Sanremo, tornano sul palco tutti i 25 Big in gara. Ma è anche la serata di Cesare Cremonini come super-ospite musicale. Per la prima volta dall’inizio della manifestazione, entra in gioco il pubblico con il televoto, insieme alla giuria demoscopica 1000.
La co-conduttrice della serata è Drusilla Foer, da subito protagonista dopo la sua discesa, tra battute e simpatiche gag come quella che vede l’attrice e star del web con la maschera di Zorro. “La tua presenza qui rappresenta l’esistenza della meritocrazia”, dice Michele Bravi dopo la sua esibizione.
L’artista è tra i tanti, infatti, che si alternano sul palco del Teatro Ariston nella prima parte della puntata. Oltre a lui, cantano Giusy Ferreri, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Aka 7even, Massimo Ranieri, Dargen D’Amico, Irama e Ditonellapiaga con Rettore.
Il Teatro dell’Ariston vede anche il debutto di un altro artista, fuori gara però: Cesare Cremonini è super-ospite e, per la prima volta, si esibisce al Festival di Sanremo. Come anticipato da Amadeus in conferenza stampa, il cantautore prende parte a due momenti che celebrano la sua carriera, a partire da un medley che, in meno di un quarto d’ora, racchiude tanti successi: “Nessuno vuole essere Robin”, “Marmellata #25”, “Logico #1”, “La nuova stella di Broadway” e “Poetica”.
Poi, Cesare torna per presentare il suo ultimo singoloLa ragazza del futuro” e celebrare i suoi inizi, tornando ai tempi dei Lunapop: Amadeus annuncia proprio la vecchia band e, in un attimo, il teatro balla e si scatena sulle note della mitica “50 Special”. Cesare Cremonini tornerà dal vivo, la prossima estate, con un tour negli stadi che vede Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.
Rkomi, Mahmood & Blanco, Tananai, Gianni Morandi ed Elisa alimentano ancora la gara, prima di un altro ospite, Roberto Saviano. Lo scrittore legge un deciso monologo per ricordare i 30 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio. L’omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino incassa anche i complimenti dello stesso Direttore Artistico per la profondità del momento.
Poco dopo, tocca a un altro ospite, stavolta a pochi chilometri di distanza. Sulla nave da crociera nel mare di Sanremo, insieme a Fabio Rovazzi e Orietta Berti, c’è infatti Gaia, per ripresentare un anno dopo la sua “Cuore amaro”, al posto dei Coma_Cose che poche erro fa sono risultati positivi.
La presenza dell’attrice Anna Valle e della Carabiniera Martina Pigliapoco, che ha salvato una donna dal suicidio, fanno da contorno alle ultime canzoni in gara: uno dietro l’altro, si esibiscono in ordine La Rappresentante di Lista, Iva Zanicchi, Achille Lauro, Matteo Romano, Ana Mena e Sangiovanni. E ancora, Emma, Yuman, Le Vibrazioni, Giovanni Truppi e Noemi.
Prima della classifica, rimane un ultimo momento per Drusilla Foer, che si presta a un monologo contro le diversità: meglio parlare di unicità, sostiene l'attore Gianluca Gori nelle vesti dell'acclamatissimo personaggio. C'è il tempo anche per lanciarsi in un breve pezzo musicale, intitolato “Guerra”, che strappa i fortissimi applausi di tutto l'Ariston
La serata, decisamente più lunga delle altre, si chiude con la seconda classifica generale e provvisoria: ai voti raccolti tra martedì e mercoledì, si sommano quelli espressi adesso da spettatori a casa e giuria demoscopica. Al primo posto ci sono Mahmood & Blanco; seguono sul podio Elisa e, per la prima volta, Gianni Morandi.
Clicca qui per scoprire l’elenco completo.