News03 set 2020

Cos’è il cinema per Tilda Swinton?

L’attrice, Leone d’oro alla Carriera a Venezia 77, lo rivela a Radio Italia

Come vi abbiamo già raccontato, ieri sera (mercoledì 2 settembre), Tilda Swinton ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera nell’ambito della cerimonia d’inaugurazione della 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
L’attrice britannica ha ripercorso quella serata, molto emozionante, con la speaker di Radio Italia Manola Moslehi.
(Tilda Swinton con il Leone d'oro alla carriera. Foto di Francesco Prandoni)
Nel ricevere tra le mani il famoso leone d’oro con le ali, Tilda Swinton si è lasciata andare a ricordi e a emozioni. Tra le varie cose ha detto: “Il cinema è il mio luogo felice”.
Questa frase ha colpito molto Manola Moslehi che ha voluto approfondire. “Il cinema è tutti i sogni che possono essere. Quando mio figlio aveva 8 anni, una sera, mi ha fatto una domanda sorprendente. Mi ha chiesto: ‘Mamma come erano i sogni della gente prima dell’invenzione del cinema?’. E’ una domanda straordinaria. Ed è per questo motivo che mi sto chiedendo cos’è il cinema. Il cinema riguarda i nostri sogni, ma è molto di più di questo. Abbiamo bisogno del cinema per scoprire i nostri desideri. Ecco perché ci è mancato così tanto nei mesi scorsi. E’ come se non avessimo riflesso. Il cinema è compagnia. E’ una specie di fuga in compagnia”, ha detto l’attrice, presente al Lido di Venezia anche per il cortometraggio The Human Voice di Pedro Almodóvar (che Radio Italia intervisterà nei prossimi giorni).
Radio Italia è radio ufficiale della 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.