News05 mar 2015

Consoli, L’abitudine di tornare: Sintonia imperfetta, nuovo singolo

Un brano sull’amore che diventa routine. L’opinione del New York Times

Sintonia imperfetta” è il nuovo singolo estratto da “L’abitudine di tornare”, l’ultimo album di Carmen Consoli, dopo il successo della title-track che ha fatto da apripista. Il brano, il cui lancio è in programma venerdì 6 marzo, racconta con ironia la quotidianità di una coppia, tra un flashback e l’altro, e i tentativi di riaccendere una fiamma che, con il trascorrere dei giorni, si consuma nella routine.
Il New York Times, riporta il comunicato di presentazione del brano, ha scritto di Carmen Consoli: “I testi delle sue canzoni sono immaginifici e trascendono vari livelli di comunicazione. Sia che canti di storia, di mito o di vicende personali, la Consoli è sempre estremamente appassionata. La voce può essere fumosa e bassa, decisamente divertita o graffiante di rabbia”, sottolineando l’unicità della sua scrittura e della sua voce, sempre in bilico tra forza, passione e dolcezza.
Il nuovo tour della cantautrice siciliana avrà luogo nei palasport e partirà il 9 aprile da Porto San Giorgio, in provincia di Fermo nelle Marche, per poi attraversare tutta l'Italia. Intanto un’altra grande artista italiana, Gianna Nannini, ha lanciato un nuovo sito per la sua prossima tournée.