IL RACCONTO DEL CONCERTO22 set 2025

Con Gianna Nannini, l'Arena è di VeROCKna!

Gianna arriva al 52° live e chiude il tour di cui siamo radio ufficiale. I video più belli, la sorpresa della figlia Penelope che improvvisa un valzer sotto palco, la scaletta delle canzoni

Gianna Nannini ha trasformato l’Arena di Verona in “Arena Rock”, così come l’ha ribattezzata lei più volte dal palco del concerto che ha chiuso il tourSEI NELL’ANIMA – FESTIVAL EUROPEAN LEG 2025” di cui Radio Italia solomusicaitaliana ha fatto da radio ufficiale. “Sono contenta e grata, sono arrivata al 52° concerto”, ha detto Gianna che ha vissuto anche qualche fuoriprogramma durante la tournée come la frattura al radio che l’ha costretta a indossare un tutore al braccio per qualche data. Nulla ferma Gianna e il suo pubblico lo sa bene: per questo le ovazioni dell’Arena sono state ripetute e non sono mancati i momenti emozionanti, come quando la figlia Penelope si è messa a ballare sotto il palco. Qui trovate i video e le canzoni della scaletta della serata.
Il live di Gianna Nannini nell’anfiteatro veronese non era ancora iniziato che il suo fan club era già caldissimo. Palloncini a forma di cuore, che poi verranno esplosi alla fine dello show, e magliette le più disparate ma tutte per lei. “Sono nata senza genere”, recita una di queste riprendendo i versi e i concetti della canzone “1983” che apre la serata. Sin dalle prime battute, si capisce che la rocker senese è scatenata: con “America”, abbandonano tutti il loro posto e sono già tutti più vicini a lei.

AMERICA, GIANNA NANNINI LIVE ALL'ARENA DI VERONA

La scaletta del concerto all’Arena prosegue con “Silenzio”, forse la canzone dell’ultimo album “Sei nel l’anima” preferita da sua figlia Penelope. Ed è proprio la ragazzina a sorprendere quando improvvisa un valzer sotto palco con il figlio di Davide Tagliapietra sulle note di “Ragazzo dell’Europa”. Gianna commenta: “Piccole donne crescono..."
Le canzoni vanno via veloci senza troppi fronzoli, in pieno stile Nannini. “Scandalo”, “Un giorno disumano” e “Ninna nera” entrano dritte nel cuore dell’Arena.

SCANDALO, UN GIORNO DISUMANO, NINNA NERA: GIANNA NANNINI LIVE ALL'ARENA

Su “Fotoromanza” e “Meravigliosa creatura”, evergreen del suo repertorio, è lei stessa a girare il microfono verso i fan, un lusso che solo i più grandi si possono permettere.

MERAVIGLIOSA CREATURA, GIANNA NANNINI LIVE ALL'ARENA

Sei nell’anima”, ripetuta anche sul finale dello show in una versione più intima, è il suo saluto speciale.È la canzone che ha dato il nome a questo tour ma che, grazie a voi, è finita nell’eternità”, ha detto con emozione.
Ecco la scaletta del concerto di Gianna Nannini all’Arena di Verona di domenica 21 settembre:
1983
AMERICA
SILENZIO
PROFUMO
LA DIFFERENZA
RAGAZZO DELL'EUROPA
SCANDALO
AVVENTURIERA
UN GIORNO DISUMANO
IL BUIO NEI MIEI OCCHI
NOTTI SENZA CUORE
NINNA NERA
IO E JANIS
IO VOGLIO TE
I MASCHI
FOTOROMANZA
SEI NELL’ANIMA
MERAVIGLIOSA CREATURA
BELLO IMPOSSIBILE
IO
LATIN LOVER
SEI NELL'ANIMA
ARIA