CONCERTO EVENTO19 lug 2021

Con Alessandra Amoroso sul bus a 2 piani, la meta? “Il live a San Siro”

La cantante si esibirà allo stadio di Milano il 13 luglio 2022 con lo show dal titolo "TUTTO ACCADE a San Siro", che prende il titolo dal nuovo album fuori in autunno: ecco il report della conferenza stampa "itinerante" a sorpresa, dagli anizi ad Amici passando per l'idea di ritirarsi 

Alessandra Amoroso, per svelare sia il concerto "TUTTO ACCADE a San Siro" del 13 luglio 2022 a Milano sia l'album in uscita nell'autunno 2021, porta la stampa in giro per Milano su un bus turistico rosso a 2 piani: la meta è lo stadio, mentre l'audioguida negli auricolari racconta la città. La conferenza stampa "itinerante" a sorpresa inizia con un video in 3D dell'artista, realizzato in 72 ore dentro il Meazza, che ripercorre la sua vita da quando cantava usando la lacca per capelli come finto microfono fino al talent Amici di Maria De Filippi che le ha cambiato la vita, per poi ricordare il primo concerto di 12 anni fa e annunciare il grande show dell'anno prossimo, che arriva anche dopo aver sfiorato l'idea di ritirarsi: i biglietti sono già in vendita online.
"In questi quasi 2 anni ho avuto modo di riflettere molto su chi sono e su cosa voglio, probabilmente non avevo mai avuto il tempo di poterlo fare finora", spiega la cantante in una sala accanto al campo di San Siro, "Questo periodo mi ha aiutato a concentrarmi su me stessa e mi ha dato l'occasione di guardare al passato. Sono una donna che è sempre stata sincera con se stessa e con le persone, sono molto orgogliosa di lei", La cantante sarà tra le prime donne ad esibirsi a San Siro dopo star come Laura Pausini, Beyoncé, Madonna e Rihanna.
L'idea del concerto allo stadio era già pronta nel 2017, come spiegano gli organizzatori, dopo un sold out lampo all'Arena di Verona, ma ora è arrivato il momento giusto: Alessandra Amoroso aveva mostrato addirittura l'intenzione di ritirarsi dalle scene dopo un live al Palasport di Bologna, attorno al 2019. Ora invece si prepara per un super concerto con una produzione internazionale: nella scaletta del live ci saranno tutte le canzoni del percorso della cantante, magari condiviso e scelto con l'aiuto del fan club.
"Oggi so di essere Alessandra Amoroso, faccio la cantante ma non mi sento l'emblema del pop. Mi basta questo" dichiara l'artista pugliese. Nel 2019 lei ha superato il milione di biglietti venduti per i suoi concerti: lo show a San Siro nel 2022 sarà il suo 200esimo live in carriera e sarà un evento unico nel tempio della musica italiana e internazionale. "Nella mia testa è tutto abbastanza chiaro, sono pronta. Mia mamma è già entrata in ansia" confessa Sandrina.
L'artista farà un nuovo album, "Tutto accade", che verrà pubblicato durante questo autunno e si allenerà per il grande show: "Da quasi sei anni mi alleno con un personal trainer". Al centro del concerto di San Siro ci sarà la "narrazione" della vita e della carriera di Alessandra Amoroso: "Condividerò questa festa con tanti amici ma è presto per parlarne, ora voglio concentrarmi su quello che voglio dare a livello musicale e scenografico, magari continuare con la scia delle proiezioni. Poi non vedo l'ora di cantare live il prossimo disco, ascolto i brani molto spesso. Quando mi hanno proposto l'idea dello stadio, non ci ho creduto subito ma mi sono affidata completamente al mio team: mi sento pronta. Parlo tanto con la mia psicologa e faccio meditazione, ho seguito un percorso e sono arrivata all'accettazione di quello che sono. Il 13 luglio sarà una festa dove finalmente potrò avere con me tutta la mia famiglia itinerante di tecnici e musicisti. Spero poi di poter passare il testimone a tante altre colleghe e portare fortuna alle donne".
Alessandra Amoroso ha all'attivo 47 dischi di Platino, oltre 2 milioni e 600 mila copie vendute e 8 tour in 12 anni di carriera con 199 concerti in tutta Italia. “Se chiudo gli occhi e faccio un salto indietro nel tempo mi vedo a casa mia con in mano una lacca per capelli usata come microfono mentre canto immaginando il pubblico dentro lo specchio. Sono passati anni e il percorso che ho fatto l’ho fatto scegliendo di essere sempre me stessa e oggi più che mai sono orgogliosa di quello che sono diventata perché tutto questo mi ha portata qui a condividere con voi un giorno che per me sarà sempre… IL GIORNO” è il testo letto in mezzo al prato nella clip tridimensionale.
A distanza di tre anni dall’ultimo tour di grande successo, con 32 date in 20 regioni italiane per oltre 170mila spettatori, Alessandra tornerà a riabbracciare il suo pubblico per celebrare questo “viaggio” lungo 12 anni e presentare dal vivo il nuovo disco di inediti “Tutto accade”. I biglietti per l'evento sono disponibili in prevendita da oggi online e dalle ore 11.00 di lunedì 26 luglio 2021 nei punti vendita e prevendite abituali: gli iscritti al Fanclub avranno la possibilità di poter acquistare biglietti in posizioni esclusive a loro riservate in ogni categoria prezzo.
Per realizzare il gioco di visual 3D che avvolge Alessandra Amoroso nel filmato, creando un contenuto totalmente inedito per la musica in Italia, sul tetto dello stadio sono stati appositamente installati 6 proiettori laser da 33W guidati da tre operatori (lo slovacco Martin Gabco, l’olandese Pieterjan Ruysch e l’italiano Marco Malatesta) che, diretti da Luca Toscano, hanno lavorato alla realizzazione di una grafica laser tecnicamente complessa che alterna una parte monocroma che accompagna il racconto intimo della vita di Alessandra a un’esplosione di colore per indicare il suo ingresso nel mondo dello spettacolo, da quando appunto la sua vita si è “riempita di colore”.
Il video è realizzato da Artech, uno dei principali produttori di laser show in Europa, mentre la direzione creativa del nuovo progetto di Alessandra Amoroso è di Sergio Pappalettera.
Caricamento...