L’artista è reduce dalla prima parte del suo tour nei palazzetti, che ha fatto sold out in ogni data. Tra i momenti simbolo del live, c’è quello in cui l’artista riunisce i suoi musicisti attorno a una grande tavolata, per cantare tutti insieme “Depresso fortunato”: “Ma anche quando andiamo a cena, siamo sempre molto aperti. Ogni tanto capita che ci siano fan, amici…”, dice il cantante ai nostri microfoni.
Ma qual è il menù di quella tavolata, secondo Olly? “Riso e pollo… È una risposta triste, ma sono in quella fase della vita. Al massimo, ordiniamo la pizza”. Questa scelta rientra in un “piano salutare” che l’artista ha deciso di adottare prima dei prossimi live del 2026: “È la prima volta da 2 o 3 anni che ho un periodo di pausa vera. Dunque sto impostando le cose, sto vedendo i preparatori, mi sto allenando, sto cercando di mangiar bene”.
L’obiettivo è arrivare in forma ai prossimi live nei palazzetti, a marzo, e all’importante tris di date allo stadio Luigi Ferraris, nella sua Genova; pochi giorni dopo, arriveranno poi gli appuntamenti al Rock in Roma e alla Reggia di Caserta. “Ho qualche chiletto da buttar giù”, è la missione che Olly confida sinceramente nella video-intervista Atupertu che trovate qui sopra.
I biglietti dei suoi concerti finiscono spesso polverizzati in un lampo, ma guai a definire Olly un punto di riferimento per le nuove generazioni (e non solo): “Non credo assolutamente di esserlo, ma credo che le mie canzoni in qualche modo possano eventualmente essere prese come ispirazione per la vita”, dice. “Fa piacere sentirlo, ma… lasciatemi fuori dall'equazione! Non è quello che cerco”.
“Non mi interessa essere il numero 1”, ribadisce poco dopo. Olly, infatti, rinuncerebbe volentieri alla vetta delle classifiche, anche per un anno intero, in cambio per esempio della salvezza della Sampdoria, squadra di cui è grande tifoso, in Serie B: “Mi andrebbe benissimo! A me interessa produrre felicità, e sicuramente questo farebbe molto più felici tante persone, rispetto a vedere me al primo posto”.
È in periodi di stop come questo che l’artista ne approfitta per cercare nuove ispirazioni, magari durante un bel viaggio. È nata proprio da una vacanza con gli amici, per esempio, la canzone “Il brivido della vita”, contenuta nell’album “Tutta vita (sempre)”. La prossima destinazione dovrebbe essere l’Africa: “Vorrei andare in Kenya, a fare un bel safari nella natura, con animali, vegetazione, flora, fauna…”, dice, e anticipa che potrebbe accadere anche a breve.
Prima, però, Olly sarà protagonista di RADIO ITALIA LIVE, questa sera (venerdì 12 dicembre). L’appuntamento è alle ore 21.00, in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming audio/video su radioitalia.it.