"CHIAMAMI...."12 ott 2022

Coma_Cose, Un meraviglioso modo di salvarsi: il nuovo album dal 4 novembre

La coppia sul palco e nella vita: “Il disco è una sorta di diario. Parte del processo è stato allontanarci da tutto, anche da noi, spegnere i social, ritrovare il nostro baricentro”

“Un meraviglioso modo di salvarsi” è il nuovo album dei Coma Cose, il duo formato da California e Fausto Lama, coppia sul palco e nella vita, ed esce il 4 novembre: “Il disco è una sorta di diario. Parte del processo è stato allontanarci da tutto, anche da noi, spegnere i social, ritrovare il nostro baricentro”.
Rivelazione del Festival di Sanremo 2021, dove hanno incantato il pubblico con il brano “Fiamme negli occhi” (doppio disco di platino), i Coma_Cose annunciano così l’uscita di “Un meraviglioso modo di salvarsi”, il nuovo attesissimo progetto, in arrivo venerdì 4 novembre 2022 su tutte le piattaforme digitali e da oggi disponibile in pre-save e in pre-order, in cd e vinile.
“Abbiamo scelto questo titolo perché sottende una domanda, ammettere che c’è qualcosa da sistemare per noi è il punto di partenza su cui costruire un dialogo”, spiega il duo regalando ben cinque grazie finali, “Ci siamo messi a nudo, analizzato quello che ci circonda e la risposta forse l’abbiamo trovata alla fine del disco, riassaporando ogni giorno dell’ultimo anno. Parte del processo è stato allontanarci da tutto, anche da noi, spegnere i social, ritrovare il nostro baricentro. Ma così come non esiste un solo punto di arrivo, non esiste un unico modo di salvarsi, ognuno deve cercare il proprio e questo disco è solo un invito a rallentare e provare a capire cosa ci può fare stare davvero meglio. C’è dentro tanta musica diversa, qualcosa che strizza l’occhio ai primi pezzi e qualcos’altro che ci proietta verso un futuro meravigliosamente ignoto. Grazie se ci segui fin dall’inizio, grazie se questo è il tuo primo disco, grazie che ci fai essere colonna sonora di alcuni tuoi momenti, grazie di restituirci tutto quando vieni a piangere di urla ad un nostro concerto… presto ci rivedremo lì, promesso. Grazie di capire che siamo persone… “Un Meraviglioso modo di salvarsi” è già vostro”.
L’album “Un meraviglioso modo di salvarsi” è scritto da California e Fausto Lama con Fabio Dalè e Carlo Frigerio, per la produzione dei Mamakass e dello stesso Fausto: racconta l’evoluzione artistica e personale dei Coma_Cose presentando una chiara fotografia della loro musica oggi, con l’originalità che li contraddistingue da sempre.
Quindi “Un meraviglioso modo di salvarsi” è un disco intenso e intimo in cui il duo riflette su come vivere i rapporti, soprattutto quelli di coppia, in una società egocentrica che dà difficilmente modo di relazionarsi con le differenze dell’altro.
Sul loro ritorno sulle scene, i Coma_Cose raccontano: “Il disco è una sorta di diario, un insieme di appunti e suggestioni musicali che spontaneamente sono diventati canzoni. All’apice della nostra esposizione, dopo il riscontro positivo di Sanremo, e un tour tutto sold-out, a fine 2021 siamo spariti, questo perché sentivamo che c’era qualcosa da sistemare, in primis dentro di noi e successivamente tra di noi. Siamo tornati al nostro nucleo, alla nostra intimità che nel bene e nel male per il lavoro che facciamo spesso viene inevitabilmente distorta. Ci siamo sentiti fragili e ci siamo interrogati su tutti quei conflitti che ci circondano, sul senso delle cose in una contemporaneità che grida pietà sul ‘troppo di tutto’ e inevitabilmente ci siamo chiesti: che senso ha oggi fare musica?”.
L’album è stato anticipato dal singolo “Chiamami”, uscito il 7 ottobre, un brano in cui le inconfondibili voci di Fausto e Francesca dialogano in un denso botta e risposta dove centrale è il tema della presenza: esserci l'uno per l'altra, sempre e comunque, sostenersi ed essere presenti a partire dai gesti più istintivi è fondamentale nelle relazioni umane. Come può esserlo una semplice telefonata. Il brano è accompagnato anche dal videoclip, scritto e diretto da Fausto Lama stesso, che lo vede insieme a California, divisi dall'immensità del mare ma uniti dal filo della cornetta del telefono, un semplice mezzo che diventa un ponte indissolubile in grado di accorciare le distanze, per poi finire in un abbraccio.