News18 ott 2019

Com'è andata la regata di Giovanni Soldini insieme a Jovanotti

Il velista e il cantante, partiti dalla Cina, sono arrivati in Vietnam

È terminata l'avventura di Lorenzo Jovanotti a bordo della barca di Giovanni Soldini. La spedizione guidata dal velista italiano è arrivata seconda nella regata partita dalla Cina e arrivata poche ore fa in Vietnam: un temporale ha frenato la barca che, altrimenti, avrebbe tagliato il traguardo da leader della gara.
Partiti da Hong Kong nella mattinata di mercoledì 16 ottobre insieme al resto dell'equipaggio, Soldini e Jovanotti (ritratti nella foto in alto da Guy Nowell) sono arrivati a destinazione alle 21.57 ora locale (le 16.57 italiane) di ieri, giovedì 17 ottobre, con un tempo stimato di 1 giorno, 7 ore e 47 minuti. A tagliare il traguardo prima di loro, è stato solo lo skipper David Witt, che ha impiegato circa un'ora e mezza in meno a completare il percorso della “Hong Kong to Vietnam Race”.
Resta un po' di dispiacere per il team guidato da Giovanni Soldini, a lungo in vantaggio prima di incontrare il maltempo che è costato il primo posto: “È stata una regata molto bella e combattuta che pensavamo di aver già vinto. A 50 miglia dall’arrivo navigavamo a 25 nodi, con una decina di miglia di vantaggio. In condizioni normali un distacco del genere è impossibile da recuperare”, ha spiegato il grande velista. “A un certo punto però il cielo si è coperto e siamo stati inglobati da un enorme temporale, che ci ha lasciato completamente senza vento per due ore. I nostri concorrenti nel frattempo sono arrivati al traguardo indisturbati, mentre noi combattevamo tra un acquazzone e l’altro”.
Jovanotti, che a bordo del trimarano Maserati Multi 70 aveva il ruolo del “grinder” (l'incaricato alle manovelle), ha documentato sui social le ultime ore di navigazione nel mare cinese: “Che esperienza immensa!”, ha commentato il cantante.

Com'è andata la regata di Giovanni Soldini insieme a Jovanotti