Atupertu12 gen 2024

Colapesce Dimartino a RADIO ITALIA LIVE: ecco per chi tiferanno a Sanremo 2024

A che genere musicale appartengono le loro canzoni? Che posto sarebbe Lux Eterna Beach se esistesse veramente? I due artisti ce l’hanno raccontato prima esibirsi nell’isybank Music Place

Questa sera, venerdì 12 gennaio, Colapesce e Dimartino saranno protagonisti di RADIO ITALIA LIVE con un concerto esclusivo nell’isybank Music Place. L’appuntamento è per le 21.00 su Radio Italia solomusicaitalana, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
Prima di salire sul palco, i due artisti hanno incontrato la nostra redazione #Atupertu e hanno svelato per chi faranno il tifo al prossimo Festival di Sanremo
Nel corso della video intervista hanno anche provato a dare una definizione del loro genere musicale, hanno raccontato del loro duetto virtuale con Ivan Graziani, hanno svelato di cosa parlano quando sono in modalità “relax” e hanno provato a immaginare che luogo sarebbe Lux Eterna Beach se esistesse veramente.

#atupertu con Colapesce Dimartino 12/01/2024 (Radio Italia Live)

Colapesce e Dimartino sono due cantautori con uno stile molto particolare, che è difficile includere in un genere musicale preciso, quindi abbiamo chiesto direttamente a loro due di dirci in che genere si riconoscono: “Se dovessimo dire un genere in cui ci collochiamo, noi abbiamo sempre parlato di Pop esistenzialista, perché la canzone ha questo bellissimo pregio: è qualcosa di impalpabile, di leggero, che può veicolare dei messaggi importanti. Quindi ci collochiamo in quella terza via che cercava anche Ivan Graziani effettivamente, quella di arrivare a tante persone, però dicendo qualcosa di importante, almeno per noi, ricercando tantissimo il suono delle nostre canzoni. Noi ci perdiamo veramente tanto tempo, per noi la canzone è un equilibrio di forme perché se qualcosa viene meno, arrangiamento o parole, cade il castello. Quindi ogni tanto ci blocchiamo anche a scegliere le preposizioni e le congiunzioni. Cioè se una ‘e’ a un certo punto la togliamo, la canzone non funziona. Quindi è un grandissimo equilibrio e per arrivare alla terza via bisogna arrivare a questo equilibrio, secondo noi”.
A proposito di Ivan Graziani, Colapesce e Dimartino hanno avuto la possibilità di realizzare un duetto virtuale con questo grande artista, utilizzando le sue registrazioni inedite di un brano incompiuto e completando il pezzo, che si intitola “I marinai” e che adesso fa parte del loro ultimo album “Lux Eterna Beach”: “Filippo Graziani ci ha dato questa canzone di suo padre, forse perché sente delle affinità con noi, anche se in realtà non l'abbiamo conosciuto. Filippo è molto simile a noi, ha un approccio molto simile all'ascolto. Abbiamo gli stessi ascolti e poi ci sono dei dischi di Ivan che amiamo tantissimo e che sono molto affini in realtà con le cose che facciamo. Pensiamo a ‘I Lupi’ su tutti, è un disco che amiamo… e anche ‘Pigro’. E anche quando abbiamo registrato il brano di Ivan “I marinai” ci siamo un po’ rifatti al suo immaginario, sia sonoro che testuale, perché poi noi abbiamo completato anche una parte del testo che è quella del ritornello del brano”.

Colapesce Dimartino - Musica Leggerissima (#rilive 2023)

Il titolo "Lux Eterna Beach” fa riferimento a una spiaggia e abbiamo chiesto a Colapesce e Dimartino di raccontarci come hanno immaginato questo luogo in riva al mare: “Noi in realtà l’abbiamo sempre definito un non luogo, però se lo dobbiamo immaginare, ci immaginiamo questo posto dove c'è il cielo e il mare che si uniscono e, a un certo punto, passano in questa specie di limbo dei personaggi che sono nel disco, come il capomastro, la star del porno… Abbiamo tutta una serie di personaggi che popolano il nostro disco e abbiamo immaginato sempre questa spiaggia come una sorta di limbo dove accadono delle cose. Potrebbe essere una spiaggia siciliana… Vendicari!”.
Un duetto virtuale con Ivan Graziani, filosofia, politica, esistenzialismo... ma di cosa parlano due cantautori così quando non sono impegnati a filosofeggiare? La risposta è inaspettata: “Quando siamo in Relax, parliamo di... tasse! Di detrazione fiscale, forfettario… In realtà siamo dei bravi fiscalisti più e dei bravi musicisti. Infatti un domani, in caso apriamo, uno studio di commercialisti”.
Colapesce e Dimartino sono stati grandi protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, ma per il prossimo saranno solo spettatori e hanno alcuni amici in gara per cui faranno il tifo: “Quest'anno, sicuramente guarderemo Sanremo da casa. Comodi, divano, pigiama… Ci sono vari artisti che seguiamo, e che sono degli amici: Diodato, Mahmood, Angelina Mango… Abbiamo tre voti o cinque, non ricordiamo. Li dividiamo, ma non ci arriviamo a 30! Sono troppi. Amadeus, troppi artisti!”.

Colapesce Dimartino - Splash! (#rilive 2023)