


Scopri ospiti, scaletta e momenti migliori del concerto sold out di Coez al Forum di Assago. Stasera (2 dicembre), l'artista romano tornerà sul palco del palazzetto milanese
Dal 2025 al 1998. Per due sere, il Forum di Milano viaggia nel tempo con Coez, in tour nei palazzetti da inizio novembre per presentare le nuove canzoni dell'album “1998”. Noi di Radio Italia solomusicaitaliana abbiamo seguito il primo live al Forum, dove Coez si esibirà anche stasera (2 dicembre). Ecco com'è stato tuffarsi negli anni '90, tra nostalgia, emozioni e canzoni senza tempo.
Il viaggio nel passato comincia già prima del concerto. La scenografia del palco è dominata da undici televisioni anni ’90, tra schermi sospesi e poggiati a terra, a cui si aggiungono alcune piccole TV a tubo catodico. Nel centro, domina la scritta “Coez 1998”, il logo che sta segnando l'ultimo progetto discografico dell'artista.
Le luci si spengono e dagli schermi retrò compare Coez, ancora in camerino. Il live inizia proprio così: l'artista, circondato da musicisti e amici (c'è anche Frah Quintale...), scalda la voce accennando il ritornello di “È sempre bello” e fa un brindisi con tutta la sua crew: che lo show abbia inizio!
“È un tour stupendo, il più bello della mia vita. Siamo venuti con una vagonata di canzoni”, promette subito Coez, reduce dai concerti di Ancona, Roma (dove tornerà anche l'8 dicembre), Napoli, Bari e Torino. In scaletta, non ci sono solo grandi classici, ma anche le nuove hit dell'album “1998”, che il pubblico canta già a memoria. “Che bello vedere un pubblico così giovane tra le prime file: vuol dire che mi avete scoperto da poco…’”, commenta con soddisfazione Coez.
Tra un successo e l'altro, Coez si prende un momento per ricordare il suo storico collaboratore e amico Francesco “Poppys” Cerroni, scomparso l'anno scorso. “È il primo tour che facciamo senza di lui”, dichiara l'artista, prima di cantare con tutto il Forum “Siamo morti insieme”.
In scaletta, c'è anche il momento featuring. Dopo il medley “Taciturna” / “Davide” / “!ly”, Coez viene raggiunto sul palco dal “fratello” Frah Quintale per un momento 100% “Lovebars”. L'artista bresciano non è l'unico ospite della serata: da Roma arriva Franco126, accolto dal boato del Forum.
C'è spazio anche per Sanremo. Molti avevano pronosticato la presenza di Coez tra i Big selezionati da Carlo Conti per il prossimo Festival, ma così non è stato. Coez non commenta queste voci e sceglie di far parlare la sua musica, cantando “Chiama me”: “È una canzone eliminata da Sanremo Giovani, nel 2014. È stata eliminata a ragion veduta, forse non era proprio sanremese…”.
Sulle note di “Ali sporche”, Coez scende dal palco e va tra la sua gente. È il momento del gran finale con “Qualcosa di grande”, singolo dell'ultimo album “1998” già entrato nel cuore dei fan, “È sempre bello” e, ovviamente, “La musica non c'è”, diventato ormai un inno intergenerazionale.
Dopo due ore di grande musica dal vivo, il viaggio negli anni '90 è finito. “Vi giuro che torneremo presto!”, promette Coez tra gli applausi. Il futuro è tutto da vivere.
La scaletta della serata