News11 feb 2017

Clementino a Sanremo: “Pino Daniele mi ha portato fortuna”

“Mi spiace non aver cantato 'Svalutation': era davvero un bel pezzo”

Clementino, in finale al Festival di Sanremo, ha incontrato Fiorella Felisatti al “Fuori Sanremo by Lancôme” e ha parlato della sua paura di uscire nella seconda serata, del video di “Ragazzi fuori” e del motivo per cui il suo album si chiama “Vulcano”. Durante l'intervista ha suonato con la chitarra un piccolo pezzo di “Don Raffaè” e “O' Viento” e poi ha improvvisato un pezzo freestyle per fare gli auguri alla nostra speaker.
Benvenuto!
Grazie, tanti auguri!
Che bella voce roca che hai!
Ho la voce di Enrico Ruggeri. Però sono contento di essere in finale!
Che spavento quest'anno, quasi eri eliminato, come l'hai vissuta?
Ho ascoltato tutti i giorni i pezzi di Pino Daniele, mi hanno portato fortuna. Mi spiace non aver potuto cantare 'Svalutation' nella serata delle cover, perché durante le prove alla fine dell'esecuzione c'era sempre l'applauso dell'orchestra quindi era davvero un bel pezzo. Però ho cantato di nuovo la mia 'Ragazzi fuori' e va bene così
Sei felice quindi?
Certo, il mio Sanremo personale l'ho vinto”
È stato un anno scoppiettante, con grandi successi, un tour... Per questo hai detto “ci riprovo” al Festival?
Secondo me un cantante non riesce a scrivere una canzone per Sanremo se ci si mette. Se tra 20 brani che scrivi c'è quella per Sanremo, puoi proporla. 'Ragazzi fuori' l'ho scritto per i giovani che hanno un disagio e che si lasciano andare alla noia. Il video su YouTube ha collezionato più di 500mila visualizzazioni in 24 ore”.
Hai registrato il video in una location molto particolare!
Per la prima volta un videoclip con attori è stato registrato negli scavi di Pompei. A portare la musica qui oltre a me sono stati i Pink Floid ed Elton John sotto forma di concerto. Io sono il primo napoletano a farlo, è una grande soddisfazione. Ringrazio Universal e la soprintendenza di Pompei per questa possibilità. Nel video c'è anche il Vesuvio innevato, cosa che non accedeva da anni. L'annuncio del titolo del mio disco poi l'ha fatta Maradona. Insomma, mi sono circondato di tutta la 'napoletanità' possibile”.
Hai incontrato Maradona?
Sì, eravamo a cena insieme. Maradona ha preso il mio cellulare e ha registrato una clip. Siamo usciti prima sui giornali sportivi che su quelli musicali”.
Il tuo disco si chiama Vulcano...
Vulcano come il fuoco che ho dentro. Quando canto, tiro tutto fuori